Felici conferma: governo Psd-Su-Ddc-Spl

Felici conferma: governo Psd-Su-Ddc-Spl

CONSULTAZIONI, AL PSD L’INCARICO UFFICIALE PER FORMARE UN NUOVO GOVERNO

L’Eccellentissima Reggenza ha deciso di trasformare in incarico ufficiale il mandato esplorativo per creare il nuovo Governo, affidato al Partito dei Socialisti e dei Democratici il 24 giugno scorso. Stamani alle ore 10 infatti, scadeva la proroga concessa il 30 giugno al partito di maggioranza relativa che ha dunque ricevuto il via libera per creare il nuovo esecutivo a partire dall’alleanza con i Democratici di Centro, Sinistra Unita e i Sammarinesi per la Libertà, capace di assicurare 31 seggi in Consiglio Grande e Generale. E’ tramontata dunque l’ipotesi di un Governo di responsabilità basato sull’alleanza dei due maggiori partiti del Paese, il PSD appunto e il Partito Democratico Cristiano sammarinese.
A salire a Palazzo Pubblico questa mattina, ricevuti dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati, la delegazione composta da

Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, il Segretario Politico del Psd, Paride Andreoli, il Presidente Patricia Busignani e, il Capogruppo Consiliare, Claudio Felici. Il PSD ha ora tempo fino alle ore 13 di lunedì 7 luglio, termine concesso per la formazione del nuovo Governo.

Questo il commento del Capogruppo Felici dopo l’incontro con le Loro LL.EE. i Capitani Reggenti, Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati.

Claudio Felici: “Abbiamo il mandato definitivo. Alla Reggenza abbiamo riferito che possediamo gli elementi per dare un Governo al Paese. Il lavoro fatto nell’ultima giornata è stato decisivo e ora ci concentreremo su tutte le attività necessarie per la costruzione del Governo. Le quattro forze politiche che costituiscono il nucleo della maggioranza, PSD, Sinistra Unita, Democratici di Centro e Sammarinesi per la Libertà, sono decise a garantire i numeri necessari. Ora ci aspetta un lavoro molto ampio. Per quanto riguarda la governabilità c’erano tanti parametri da valutare, tra cui quello della coesione politica, che è sicuramente aumentata. Per ora è il cosiddetto “Governo dei 31”, ma i numeri potranno essere maggiori, dato che da qui alla scadenza dell’incarico ufficiale per la formazione dell’esecutivo, fissata per le ore 13 di lunedì 7 luglio, si lavorerà con questo obiettivo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy