Ferragosto nel segno di Monteverdi alla Sagra Malatestiana di Rimini

Ferragosto nel segno di Monteverdi alla Sagra Malatestiana di Rimini

Venerdì 15 agosto alle ore 21.30 nell’ Abbazia Santa Maria in Scolca sul colle di Covignano (San Fortunato) a Rimini (ingresso unico 8 euro) il clavicembalista bolognese Francesco Cera dirige i solisti dell’Ensemble Arte Musica (soprano Francesca Boncompagni, mezzosoprano Damiana Pinti, contralto Gabriella Martellacci, tenore contraltino Andres Montilla, tenore Riccardo Pisani, baritono Mauro Borgioni, basso Marcello Vargetto, viola da gamba Valentina Nicolai, arciliuto Francesco Tomasi) nell’esecuzione dell’integrale del Sesto Libro dei Madrigali di Monteverdi, a 400 anni dalla sua pubblicazione a Venezia nel 1614. Questo capolavoro continua l’evoluzione espressiva che Monteverdi dedica al madrigale. Il tema dell’addio, della separazione ne è il soggetto tematico: ma, oltre al definitivo abbandono vissuto dai personaggi, Monteverdi sembra voler offrire un ultimo tributo a quel modo di comporre fonte di tante precedenti opere. Nel Sesto Libro, infatti, Monteverdi utilizza per l’ultima volta il madrigale “a cappella”, prima di accostarsi definitivamente allo stile “concertato” che caratterizzerà tutti i libri successivi.

FRANCESCO CERA

Bolognese, dopo gli studi di organo e di clavicembalo conclusi sotto la guida di Luigi Ferdinando Tagliavini e di Gustav Leonhardt, si è affermato tra i migliori interpreti italiani della musica antica, apprezzato per una consapevolezza stilistica che abbraccia diverse espressioni musicali. Oltre agli strumenti storici a tastiera, Francesco Cera estende il suo interesse alla musica vocale e strumentale del periodo barocco. Dal 1991 al 1994 ha fatto parte dell’ensemble Giardino Armonico e dal 1997 dirige l’Ensemble Arte Musica, col quale esegue repertorio vocale italiano dai madrigali di Gesualdo alle cantate del settecento (incisioni per Tactus e Brilliant).

Particolarmente apprezzato nel repertorio cembalo-organistico del Seicento italiano, ha inciso al clavicembalo e su organi storici italiani le opere complete di Michelangelo Rossi, Tarquinio Merula, Bernardo Storace e Antonio Valente, ricevendo riconoscimenti dalla critica internazionale (Amadeus, Diapason, Répertoire, Early Music, Goldberg). Le sue incisioni delle Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti (Tactus e Brilliant Classics) sono state accolte con particolare interesse, per «aver messo in luce con grande intelligenza tutta la complessità, la ricchezza espressiva, l’originalità e l’imprevedibilità del discorso musicale di Scarlatti» (M.R.Zegna su Amadeus). Di Johann Sebastian Bach ha inciso le Suites francesi e i Concerti per clavicembalo e archi (Arte) e i Corali per organo dell’Orgelbűchlein (Brilliant Classics).

Tiene concerti come solista al clavicembalo e all’organo partecipando a rassegne internazionali, rassegne di musica antica e su organi storici in vari paesi d’Europa. Suoi concerti sono stati registrati da Radio 3 Belgio, dalla ORF Austriaca e dalla Radio Svizzera. Dal 1995 collabora regolarmente col direttore Diego Fasolis e I Barocchisti. Inoltre ha tenuto corsi e seminari presso varie istituzioni tra cui la Royal Academy of Music di Londra, l’Accademia di Musica Italiana per Organo, l’Accademia d’organo di Smarano, l’Acadèmie d’orgue de Fribourg e presso diverse Università degli Stati Uniti.

ENSEMBLE ARTE MUSICA

Fondato e diretto da Francesco Cera, esegue il vasto repertorio vocale italiano del periodo barocco, dal madrigale alla cantata e alla musica sacra. Le loro interpretazioni coinvolgono pubblico e critica per l’intensità d’espressione e la bellezza delle voci, ma anche per un approccio nuovo e anticonvenzionale al repertorio vocale barocco, pur aderente alle testimonianze storiche. I cantanti dell’ensemble sono solisti affermati sia nel repertorio cameristico che nell’Opera, mentre gli strumentisti provengono da esperienze professionali a livello internazionale. L’Ensemble Arte Musica ha esordito al Festival delle Fiandre a Bruges nel 1997 e  l’etichetta Tactus ha pubblicato una loro incisione di musiche inedite del compositore seicentesco Giovanni Paolo Colonna, riscuotendo il plauso generale della critica. Ha fatto seguito un’intensa attività di concerti e incisioni (per Tactus, Brilliant, Amadeus e ORF Alte Musik) con il Quarto libro di Madrigali di Carlo Gesualdo, il Lamento di Arianna e gli Scherzi Musicali di Claudio Monteverdi, cantate inedite di Domenico Scarlatti, mottetti a voce sola tratti dalla raccolta veneziana Ghirlanda Sacra, i madrigali composti per il Concerto delle Dame di Ferrara e prime esecuzioni di musiche inedite di Giacomo Carissimi, Leonardo Leo e Giovanni Battista Martini. Nel 2010 e nel 2011 l’ensemble è stato invitato dal Festival Baroktage di Melk ad interpretare due capolavori di Monteverdi, quali il Vespro della Beata Vergine e i Madrigali guerrieri e amorosi. Nel 2012-13 Arte Musica è impegnato nell’esecuzione dei Responsori delle Tenebre di Carlo Gesualdo, di recente pubblicati dall’etichetta Brilliant Classics. Arte Musica si è esibito presso importanti rassegne internazionali  tra cui Resonanzen al Konzerthaus di Vienna, il Festival delle Fiandre a Bruges, l’Accademia Filarmonica e l’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, il Bologna Festival, il Festival Monteverdi di Cremona, Les Gouts Reunis di Losanna, Tage für Alte Musik a Brandeburgo, Festival di Augsburg, Le feste di Apollo a Parma, Milano Arte Musica, Festival Cantar Lontano, Festival Galuppi di Venezia effettuando registrazioni per RAI Radio tre, ORF austriaca, Radio Belgio ed Euro Radio.

Per informazioni di biglietteria: tel. 0541 24152 oppure 0541 793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00. Oppure via mail biglietteriateatro@comune.rimini.it

I biglietti sono in vendita anche su www.vivaticket.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy