Fiorenzo Stolfi e Nadia Ottaviani al Consiglio d’Europa

Fiorenzo Stolfi e Nadia Ottaviani al Consiglio d’Europa

COMUNICATO STAMPA
I Consiglieri Nadia Ottaviani e Fiorenzo Stolfi, membri della Delegazione Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, sono a Strasburgo per i lavori della sessione di aprile. In programma nella giornata di oggi, il dibattito d’urgenza sulla situazione in Siria e il confronto a seguito della Conferenza di Brighton sul futuro della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
La Delegazione sammarinese ha partecipato alla discussione di una proposta di risoluzione sulle politiche da adottare in materia di paradisi fiscali. Nel corso di un incontro con il Relatore della Commissione competente, il Capo Delegazione Nadia Ottaviani ha espresso l’apprezzamento della delegazione e di San Marino per l’approfondimento di un tema che coinvolge l’Europa intera. “San Marino – ha detto il Consigliere Ottaviani – condivide il principio per cui un sistema fiscale sano è la base dell’economia di un Paese e la lotta ai fenomeni dell’evasione e della frode fiscale deve essere una priorità, negli Stati membri del Consiglio d’Europa come nel mondo”.
Ha quindi riportato i progressi del nostro Paese in termini di normative sulla trasparenza e la cooperazione, di accordi firmati in materia fiscale, nonché i riconoscimenti importanti da parte degli Organismi Internazionali. Ha infine evidenziato che alcuni dati presenti nelle tabelle allegate alla relazione illustrativa della risoluzione discussa si basano su fonti non aggiornate.
Il Relatore della Commissione – il Parlamentare belga Van der Maelen – ha preso contatti con le fonti di tali dati che effettivamente risultano aggiornati per tutti i Paesi a giugno 2010. Ha quindi riconosciuto che, dalla redazione del documento, molti progressi sono stati segnalati mentre altri sono ancora da registrare. La Delegazione sammarinese ha manifestato la volontà di portare a conoscenza l’Assemblea dell’impegno e dell’azione del nostro Paese in materia di trasparenza, riferendo domani in seduta plenaria sui progressi fatti.
Strasburgo, 26 aprile 2012
IL SEGRETARIATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy