Florea e il Titano tornano su Rai 2 a ‘Grazie dei Fiori’

Florea e il Titano tornano su Rai 2 a ‘Grazie dei Fiori’

Comunicato Stampa
San Marino, 3 maggio 2010

Florea e il Titano tornano su Rai 2 a “Grazie dei Fiori”
Florea la mostra mercato di piante ed essenze rare conferma il suo successo, anche televisivo. Mercoledì 5 maggio, in onda su Rai 2 il secondo servizio TV sulla manifestazione.
Condotto da Chiara Giallonardo, Grazie dei fiori, è il programma di Rai2 che racconta al grande pubblico televisivo il fascino e la varietà dei fiori e delle piante. E mercoledì mattina ( 5 maggio, ore 9.00) tornerà ad occuparsi, per la seconda volta nelle ultime 3 settimane, di Florea e di San Marino.
Questa volta, ad essere protagonisti dei servizi realizzati dall’inviata del programma, Paola Rota, saranno i bambini del laboratorio floreale ripresi dalle telecamere mentre, seguiti da Mara Verbena curatrice e organizzatrice della mostra mercato sammarinese, realizzavano delle opere floreali dedicate al tema della Festa dei Nonni. Sempre dedicato ai più piccoli Florea, in collaborazione con il corso di laurea in Design dell’Università di San Marino e l’azienda Fior d’Acqua, aveva presentato il gioco didattico “GREEN GROW – Imparare a crescere con i ritmi della natura”, ideato dalla giovane designer Silvia Moggia. Uno strumento ludico/didattico in grado di aiutare i bambini a conoscere e rispettare ambiente e natura e ad apprezzarne i suoi frutti più belli: piante e fiori.
Già il 21 aprile il programma di Rai2, che sottotitolato in lingua inglese va in onda anche sul canale RAINTERNATIONAL, aveva dedicato ampi servizi alla manifestazione sammarinese, sottolineandone ricchezza e ampiezza del programma. Non solo mostra mercato ma anche incontri e dibattiti su cultura del verde e rispetto della natura. Argomenti affrontati nelle interviste realizzate da Paola Rota, al segretario di Stato all’Ambiente di San Marino, Giancarlo Venturini, al vivaista Sergio Tintori, alla stessa Mara Verbena. Chiusura con i fiori in cucina dello chef d’Eurotoques, Ilario Forcellini, e con un approfondimento sulla grande novità di Florea 2010: l’esposizione “Fiori e FruttAntica nell’Arte del Seicento. Maestri della natura morta dalla Piacenti Art Gallery di Firenze”, ospitata nelle sale del Palazzo del Governo della repubblica del Titano.
Particolarmente soddisfatte dell’attenzione televisiva le due curatrici della manifestazione Mara Verbena e Camilla Barducci: ”Queste trasmissioni sono la migliore conferma di come la manifestazione cresca edizione dopo edizione e raccolga un interesse sempre maggiore, anche a livello italiano.”

Ufficio Stampa Florea

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy