RIMINI. Rimini ha un ponte che è tante cose allo stesso tempo: un’infrastruttura viaria, un monumento, un simbolo. In città lo chiamano Ponte di Tiberio ma sarebbe più corretto chiamarlo Ponte di Augusto e Tiberio. Il Ponte fu infatti iniziato nel 14 d.C. sotto Augusto e ultimato e inaugurato sette anni dopo, nel 21 d.C., sotto Tiberio. Per consentire lo svolgimento di Fluxus, il Comando di Polizia municipale con propria ordinanza ha modificato temporaneamente la circolazione. Dalle ore 19 alle 24 di venerdì 20 giugno sarà quindi chiusa totalmente alla circolazione sulla via Tiberio e sul ponte di Tiberio nel tratto dalla via San Giuliano alle vie Bastioni settentrionali/Circonvallazione occidentale. Istituito anche il divieto di sosta 0/24 con rimozione coatta dalle 19 alle 24 su via Tiberio e dalle ore 7 di giovedì 19 alle ore 24 di venerdì 20 nell’area parcheggio della via Tiberio, posta lato monte della predetta via ed in prossimità del Ponte di Tiberio, per 4 stalli di sosta posti lato banchina.
Si tratta di uno dei ponti monumentali di epoca romana, meglio conservati al mondo e tra i più importanti. Il Ponte di Tiberio è anche la “porta” della vallata del fiume Marecchia, territorio di straordinario valore, e simboleggia quindi anche un ricongiungimento storico e funzionale tra la Rimini balneare, la Rimini romana e le splendide terre che custodiscono le memorie rinascimentali dei Malatesta e dei Montefeltro.
Per festeggiare i suoi duemila anni, il Piano Strategico ha lavorato per formulare un progetto di sette anni che celebri simbolicamente, socialmente e antropologicamente questo luogo cardine della nostra città.
Quest’anno prende infatti avvio il progetto denominato “FLUXUS, Rimini per il Ponte di Tiberio”, condiviso da Piano Strategico Rimini Venture, Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Ambiente, che si svilupperà fino al 2021: un’occasione eccezionale per unire manifestazioni, eventi culturali, processi partecipati ed interventi strutturali che riconnetteranno mare, centro storico ed entroterra. Abbiamo pensato al termine «Fluxus» proprio perché questo luogo emblematico, da sempre connotato da un forte potenziale relazionale, invita a riflettere sul valore dei luoghi della città e della cultura per favorire la relazione e l’incontro, il fluire di storie, persone, mondi e identità diverse che si incontrano.
«Fluxus 2014/2021- Per il Ponte di Tiberio» si sviluppa attraverso un costante work in progress che mira a progettare un insieme di eventi, manifestazioni e laboratori che possano progressivamente coinvolgere, nell’arco dei prossimi sette anni, artisti, performer, studiosi, cittadini e turisti riminesi nelle celebrazioni di questo luogo chiave della città. Contestualmente, si svilupperà per stralci il progetto di riqualificazione complessiva dell’area compresa tra il Ponte e il Porto, realizzata dall’amministrazione comunale.
Per inaugurare il settennio di celebrazioni, venerdì 20 giugno, a partire dalle ore 19, si svolgerà una opening night, una grande festa per riminesi e turisti che unirà un evento legato al cibo – ideato con i ristoratori del Borgo San Giuliano – con spettacoli, concerti e performances. L’Opening Night di Fluxus è organizzata in collaborazione con Festival del Mondo Antico, Sagra Malatestiana e con “What if Romagna”, rassegna ideata dalle città della Romagna nell’ambito delle iniziative a sostegno alla candidatura di Ravenna a Capitale europea della Cultura del 2019.
Programma dettagliato della Opening Night
20 giugno 2014
FLUXUS / OPENING NIGHT
EVENTO DI APERTURA – PAROLE/SUONI/IMMAGINI
Dalle 19 alle 20 – E scartoz ad tiberio
pic nic al parco
in collaborazione con i Ristoranti del Borgo San Giuliano
Ritiro del “scartoz” (12 € bevande incluse) presso i seguenti ristoranti (La Marianna, Angolo divino, Osteria de Borg, Nud e Crud, Panipizza, Dinein, Panificio Olivieri)
h. 20.45 ivano marescotti e giovanni brizzi
augustus. il romanzo dell’imperatore
di john e. williams
h. 21.45 quartetto eos / concerto
matteo salerno/fllauto, aldo capicchioni/violino
aldo maria zangheri/viola, fabio gardini/violoncello
h. 21.15-23.00 (3 repliche) audio/video mapping
officina otomops / andrea felli / laura catrani, voce
progetto a cura di: piano strategico rimini e comune di rimini
coordinamento artistico: angela piegari
organizzazione: mila fumini
www.riminifluxus.it – 0541.704377
Comunicato Stampa
Didascalia
Didascalia
Didascalia
Didascalia
Didascalia