Fondazione San Marino presenta i progetti didattici premiati nell’ambito della IV edizione del concorso Meritamente e annuncia la quinta edizione del premio

Fondazione San Marino presenta i progetti didattici premiati nell’ambito della IV edizione del concorso Meritamente e annuncia la quinta edizione del premio

Nella giornata odierna il Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., Tito Masi, presso la Sala conferenze di Fondazione, ha premiato l’Istituto Tecnico Industriale Statale“E. Mattei” di Urbino, il Liceo Scientifico delle Scuole Secondarie Superiori di San Marino e l’Istituto Tecnico Industriale Statale “L.Da Vinci” di Rimini, nell’occasione rappresentati dai Dirigenti Scolastici, quali vincitori della IV edizione del concorso “meritamente” grazie agli studenti emersi vincitori del primo premio.

Ogni Istituto ha ottenuto un finanziamento di € 4.000, impegnato dall’Istituto Tecnico Industriale “E. Mattei” di Urbino in un progetto relativo all’introduzione nelle classi di libri scolastici elettronici. Il Liceo Scientifico di San Marino invece impegnerà il premio nel progetto per l’introduzione di lavagne interattive multimediali nelle attività didattiche, mentre l’Istituto Tecnico Industriale Statale “L. Da Vinci” di Rimini, realizzerà un laboratorio a simulazione per macchine a controllo numerico affinchè gli studenti possano imparare a programmarle.

A seguito degli ottimi risultati della IV edizione del concorso, la Fondazione San Marino ha confermato il proprio sostegno alla formazione scolastica, istituendo la V edizione del Premio che anche quest’anno ha ottenuto il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, rappresentata nell’occasione dal Segretario di Stato, Giuseppe Morganti.

“Fulcro del concorso sarà il “merito”inteso come valorizzazione di creatività, passione, tenacia, volontà, curiosità intellettuale, in un contesto globale in cui non sempre viene valorizzata la meritocrazia”, ha sostenuto il Presidente Masi.

Il Segretario di Stato, Giuseppe Morganti, ha dichiarato che iniziative come questa debbano essere enfatizzate perché la società necessita di eccellenze.

Il concorso, sarà teso a sondare, oltre alle cognizioni culturali, l’apertura mentale, la capacità di decisione in autonomia, la creatività, l’indole altruista e di responsabilità civile, sociale, ambientale e culturale, nonché la consapevolezza e dedizione agli ideali di pace e giustizia.

I premi della V edizione del concorso “MERITAMENTE” saranno assegnati agli studenti sammarinesi qualificati rispettivamente ai primi tre posti delle graduatorie di pertinenza ed agli Istituti Scolastici frequentati dagli alunni che risulteranno primi nelle graduatorie stilate dalla Commissione Scientifica.

I premi, che consistono in borse di studio per gli studenti, saranno impegnati o in un soggiorno di studio all’estero o nell’acquisto di libri e/o per l’iscrizione universitaria o a corso di formazione.

Invece, i premi per gli Istituti consisteranno in finanziamenti di € 4.000 impegnati in un progetto presentato dall’Istituto Scolastico ed avvallato dal Comitato Scientifico della Fondazione San Marino.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy