Fondo Franciosi, scoperta una targa presenti i Capitani Reggenti di San Marino

Fondo Franciosi, scoperta una targa presenti i Capitani Reggenti di San Marino

Scoperta una targa a ricordo della donazione del Fondo Pietro Franciosi alla Biblioteca di Stato di San Marino, presenti i Capitani Reggenti.

Domenica 29 marzo alle ore 11 presso la Biblioteca di Stato e Beni Librari, alla presenza degli
Ecc.mi Capitani Reggenti Ernesto Benedettini ed Assunta Meloni, e

del Segretario all’Istruzione e Cultura dottor Romeo Morri, è stata scoperta una targa a ricordo di Italo Marino Franciosi, che nel 1996 ha donato parte del materiale documentario del nonno Pietro Franciosi. Questo il testo della targa: Ad onore e memoria di ‘ITALO MARINO FRANCIOSI che, nello spirito di chi ha profondamente amato il suo paese, il 21 giugno 1996 volle generosamente donare ai suoi concittadini il prezioso materiale documentario del nonno PIETRO, educatore, storico e politico che si adoperò in ogni campo per il progresso della Repubblica di San Marino’.
Nel corso della cerimonia il Segretario di Stato ha inteso valorizzare la figura di Pietro Franciosi, l’importanza della donazione e di operazioni che mirino al potenziamento e all’arricchimento delle nostre Istituzioni culturali. Il Direttore della Biblioteca, dott.ssa Laura Rossi, ha ringraziato le Loro Ecc. i Capitani Reggenti e il Segretario di Stato per aver voluto questo riconoscimento, ha ricordato l’importanza dei rapporti intercorsi fra Franciosi e intellettuali a lui contemporanei, nonché l’interesse che questa figura suscita ancor oggi fra studiosi romagnoli e non. Un ringraziamento particolarmente sentito per questo atto celebrativo è stato rivolto alle autorità da parte della signora Paola Peruzzi Franciosi, anche a nome del figlio Andrea. Alla cerimonia è seguita una breve visita ai locali in cui è conservata la raccolta documentaria denominata fondo Franciosi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy