Formazione continua sul tema violenza contro le donne e di genere. Istituto per la Sicurezza Sociale

Formazione continua sul tema violenza contro le donne e di genere. Istituto per la Sicurezza Sociale

In ottemperanza all’art. 4 del Decreto Delegato n. 60/2012 in attuazione della Legge 20 giugno 2008 n. 97 “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” Vengono istituiti corsi di formazione professionale obbligatori con cadenza annuale al fine di fornire strumenti adeguati e formare personale specializzato a Magistrati, Forze dell’Ordine, Ordini Professionali, Servizi Socio-Sanitari e Personale Scolastico, Mediatore Familiare, demandando al Dipartimento della Formazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino l’organizzazione dei medesimi. 

All’interno dei Servizi Socio-Sanitari, la formazione sul tema violenza contro le donne e di genere, già attiva dal 2011, si pone l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più  il personale al tema della violenza contro le donne e di genere e di riconoscerne la varie manifestazioni, ma anche di fornire strumenti operativi e strategie adeguate  ad accogliere le vittime, di supportarle nelle carie fasi  del percorso di uscita dalla spirale della violenza.

Il  progetto di  formazione continua per gli operatori ISS, predisposto con il coordinamento del Dipartimento Scienze Umane (già della Formazione) dell’Università degli Studi di San Marino , e  con la collaborazione dell’Authority Pari Opportunità, prevede un modulo dedicato alla conoscenza delle legge e delle  misure di contrasto alla violenza e di sostegno alle vittime che lo stato assicura. 

L’ incontro, tenuto dall’Avv. Antonella Bonelli, si  terrà il 6 ottobre 2015 alle ore 14 nella Sala “il Monte” (Ospedale di Stato) ed è rivolto a tutti gli operatori ISS e in particolare a quelli delle Unità che più frequentemente vengono a contatto con le Vittime di Violenza e di Genere.

Per il 2015 sono previsti altri incontri con esperti, interni ed esterni, su tematiche e attività   connesse ai vari servizi. 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy