Forum dei Giovani, elezione del Presidente e dei vari organi

Riconoscimento istituzionale del Forum dei Giovani ed approvazione del suo regolamento, votazione del Presidente e dei suoi organi di rappresentanza

Il 17 febbraio 2008 alle ore 15 presso il Centro Congressi IXO’ del World Trade Center, il Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili, Pier Marino Mularoni, convoca e presiede, come da norma di Legge, la seduta di insediamento del Forum dei Giovani della Repubblica di San Marino e l’approvazione del suo regolamento.

Previsto dall’art. 10 della Legge-Quadro n° 91/2007 “Per l’attivazione di politiche a favore dei giovani”, il Forum è l’organismo consultivo composto dai giovani e per i giovani di età compresa tra i 15 e i 32 anni, cittadini e residenti in territorio sammarinese.


Compiti principali di questa nuova organizzazione sono quelli di offrire la possibilità di esprimere pareri, idee e progetti contenuti nel piano per le politiche giovanili, nonché su disegni di legge di iniziativa del Governo nei confronti dei giovani. Riconosciuto a livello istituzionale, il Forum raccoglie e promuove la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze ai progetti nazionali ed internazionali, sostenendo il dialogo fra istituzioni e giovani generazioni per avviare iniziative di cittadinanza attiva.


Tutti i giovani (circa 7000) sono chiamati a votare per eleggere il Presidente del Forum (per il quale si possono candidare solo maggiorenni residenti in territorio), il Comitato Direttivo (per il quale possono gareggiare tutti i giovani ammessi al Forum residenti in territorio), e i due membri che parteciperanno alle Commissione delle Politiche Giovanili (per i quali è necessario essere maggiorenni e cittadini sammarinesi). Le candidature, come prescritte da Legge, saranno accettate solo durante la giornata e non oltre le 16,30 in quanto, da quel momento si apriranno le urne per le votazioni

Sarà a disposizione lo staff della Segreteria di Stato con delega alle Politiche Giovanili per dare informazioni tecniche a chi vota e a chi si candida.


La giornata prosegue con aperitivo e musica dalle ore 18,00 in attesa della proclamazione dei vincitori delle elezioni che avverrà verso le 21,30.


Per festeggiare la nascita del Forum è prevista, inoltre, il 29 febbraio 2008 il Forum Part(y)One ore 21 presso il Centr’Arti di Galazzano per fare musica, arte, conoscenza e discutere di nuovi progetti in cantiere.

Per info: 0549-882532 oppure segretria.politichegiovanili@gov.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy