Fra onesti, mangioni e ticket, risposta ad Angela Venturini (Usdm)

Fra onesti, mangioni e ticket, risposta ad Angela Venturini (Usdm)

Nei miei 12 anni di consiglio (di cui 10 all’opposizione) ho usufruito del servizio cena pochissime volte, anche perchè evito di stare a contatto con certa gente per più del tempo necessario. Per cui, per quanto mi riguarda, che il servizio rimanga o meno mi è del tutto indifferente.
Siccome però i Moderati puntano il dito contro l’opposizione tutta, mi sento in dovere di rispondere a questa indistinta, facile, stupida, falsa e puerile accusa, il cui obiettivo è ancora una volta mettere le bende in faccia alla popolazione.
Ribadisco che sono per l’eliminazione del servizio, magari aumentando il periodo di pausa cena da un’ora a due, così che chi abita a Dogana e vuole mangiare con la famiglia possa farlo.
Preciso anche che sono per i tagli agli sprechi, ma sinceramente non mi sento di accostarmi ai cori dell’anticasta, della politica sporca e tutta uguale. La Politica è un’arte nobile svilita a San Marino da uomini ignobili. Ma se si uccide la Politica si uccide la società. Questo non vuol dire negare nuove forme politiche, tutt’altro. Vuol dire incentivarle, promuoverle, ma con uno scambio a pari dignità e pari rispetto fra i soggetti che se la meritano con atti e fatti alla mano.
Allora, vogliamo fare i conti in tasca?…facciamoli… Per il mio impegno di Consigliere porto a casa circa 500 euro al mese tra commissioni e il resto, di cui 90 li devolvo al Partito. Quando mi assento per impegni politici non sono pagato dal mio datore di lavoro, non ho mai avuto entrate extra, non ho dato consulenze e non ho speso i soldi dello Stato inutilmente quando potevo spenderli.
Nono sono perfetto, come tutti, ma non gioco sporco mascherando ad esempio dietro a questa distorsione sulle cene un atto illiberale come quello di vietare foto e riprese dal balcone sopra alla sala del Consiglio e Non promuovo un aumento del Gettone dei Consiglieri mascherato.
Come me ci sono altri Consiglieri che fanno altrettanto, se non meglio, perfino anche qualche Congressita, ne sono certo. E allora? Cos’è questo populismo contro la politica nel suo complesso, addirittura indirizzata indistintamente solo sull’opposizione?
Molte voci nel passato hanno gridato contro la degenerazione del sistema San Marino, chi le ha ascoltate? Nessuno.
Oggi non c’è più Politica. Si pensa che dirla più grossa sia politica. Per cercare consenso ci si appella a tutto, cercando di intontire la gente con stupidaggini di facile presa per dimostrare che chi sta da una parte è meglio di chi sta dall’altra. Questo gossip politico, distorsivo, falso e tendenzioso è insopportabile.
Perchè anziché interessarci delle cene dei Consiglieri non ci interessiamo invece di scoprire se quando sono state concesse nuove Banche, Finanziarie, Società Anonime sono intervenuti intermediazioni personali e ci facciamo ridare indietro il maltolto? Perchè non parliamo della morsa affaristica che ha distrutto il territorio e del ruolo che hanno avuto certi politici? Perchè non ci chiediamo come mai a quelli che hanno fatto miliardi a spese della collettività gli si chiede di pagare solamente 100 euro in più di bolletta come al pensionato che vive con la minima? Addirittura gli stessi moderati pensano ad un ticket sanitario indistinto senza cautelare le fasce più deboli, è questo che si vuole colpire distogliendo la popolazione con le menate della Casta e le falsità sulle opposizioni?
Scoprire i reati della politica è forse impossibile? La magistratura è troppo debole?
Allora anziché alzare le imposte indirette, colpire i precari, bloccare le retribuzioni, dare un aiuto agli speculatori – come questo Governo sembra voler fare – perchè non tassiamo i patrimoni, spulciamo chi c’è dietro alle immobiliari, alle fiduciarie, e riportiamo alla luce la ricchezza sottratta e nascosta dagli sciacalli economici per reintrodurla nel sistema economico e garantire così la sopravvivenza della Repubblica?
Queste sono le battaglie vere da fare. Si tolgano pure le cene ai Consiglieri. Ma se siamo seri facciamo pagare la crisi a chi la crisi l’ha generata e non a chi ha portato avanti il proprio lavoro con serietà e dignità.
Cari Moderati, dite al Paese perchè è sparita la tassa sugli immobili, dite al Paese perchè a chi viaggia sul Q7 gli è chiesto di pagare come a chi che viaggia sulla Panda, dite al Paese perchè i sammarinesi ricchi e potenti saranno toccati dalle tasse dello Stato meno dei precari della scuola. Non volete aumentare le tasse per non scoraggiare nuovi investitori? Allora aumentatele solo per i cittadini sammarinesi ricchi e potenti che in questi hanno accumulato ricchezze ingenti. Perché sono loro che hanno creato la crisi!
Cari Moderati diamo l’esempio come Consiglieri ma pretendiamo giustizia ed equità, non usiamo queste battaglie stupide solo per non fare capire alla cittadinanza che chi paga sono sempre i più deboli e gli onesti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy