Francesca Michelotti interpella su Funivia e Accertamento redditi

Francesca Michelotti interpella su Funivia e Accertamento redditi

GRUPPO CONSILIARE SINISTRA UNITA
INTERROGAZIONE
Sul tema della fiscalità in generale e più in particolare sull’applicazione delle modalità di dichiarazione e accertamento dei redditi ai fini della riscossione delle imposte dovute, si focalizza l’attenzione dell’opinione pubblica che a buon diritto esige accuratezza, diligenza e corretta applicazione della legge. Il difficile passaggio economico che il Paese sta vivendo richiede infatti la massima salvaguardia del principio di equità e di giustizia fiscale, nel rispetto più rigoroso delle norme.
Da fonti informate apprendo invece che la Commissione degli Accertamenti dei Redditi delle Persone Fisiche in sede di accoglimento dei redditi forfettari 2014 abbia ammesso, con deliberazione a maggioranza, soggetti economici che si situano al di sopra dei limiti indicati dalla vigente normativa per beneficiare dell’istituto.
Allo scopo di verificare che l’operato della Commissione sia in linea con il dettato della legge ed esente da discrezionalità non adeguatamente motivate,
INTERROGO
dunque il Governo per conoscere se corrisponde al vero che si siano verificati i casi indicati.
In caso di risposta affermativa, chiedo di conoscere il giudizio del Governo sul caso, nonché l’elenco dei soggetti in favore dei quali la Commissione ha assunto tali disposizioni, i relativi importi e soprattutto le motivazioni.

Francesca Michelotti

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

GRUPPO CONSILIARE SINISTRA UNITA
INTERROGAZIONE
Fin dai suoi esordi il servizio della nostra funivia ha tracciato una via aerea di accesso alla Città, offrendo ai cittadini e ai visitatori un rapidissimo approdo alle zone alte del Centro Storico e istituendo una continuità urbana fra la capitale e Borgo Maggiore.
Attualmente la frequenza delle corse è di 15 minuti, intervallo che costituisce una alternativa temporale di uguale durata all’uso dell’auto per raggiungere Città. Tuttavia la diminuzione del tempo di attesa fra le corse apporterebbe un notevole vantaggio competitivo alla funivia rispetto all’auto, accrescendone le potenzialità di servizio alla comunità con maggiore soddisfazione degli utenti.
Certamente cresceranno i costi di gestione e gli oneri di manutenzione, ma si tratterà di denaro speso per lo sviluppo, cioè tempo risparmiato agli utenti, meno traffico e parcheggio di veicoli in Città, più mobilità urbana, più integrazione fra i comparti commerciali di Borgo e Città.
Ne sarebbe agevolata e migliorata anche l’accoglienza turistica, con un’azione concreta verso un comparto della nostra economia reale che vanta autentica vocazione e solide professionalità. Il segnale sarebbe ancora più visibile e apprezzato se anche le stazioni della funivia, soprattutto quella a monte, fossero migliorate per ricevere i visitatori con una comunicazione turistica e servizi più efficienti e decorosi, e con un più proficuo uso degli spazi attualmente sottoutilizzati.
INTERROGO
pertanto il Governo per conoscere se intenda prendere provvedimenti per valorizzare il servizio funivia e in particolare per:
• potenziare la funzione navetta della funivia riducendo il tempo di attesa fra le corse e rivedendo gli orari di apertura;
• agevolare la comunicazione all’utenza installando, all’esterno della stazione a monte e nella corsia in salita della Superstrada (prima dello svincolo per il parcheggio antistante la stazione a valle), dispositivi di segnalazione dei minuti mancanti alla partenza di ogni corsa;
• realizzare nella stazione a monte uno spazio di accoglienza per i visitatori che includa efficaci strumenti di informazione turistica e nuovi servizi igienici più ampi, accessibili anche a portatori di handicap e con spazio nursery.
Si richiede risposta verbale.
Francesca Michelotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy