Frontalieri di San Marino. I fatti? On.le Elisa Marchioni

Frontalieri di San Marino. I fatti? On.le Elisa Marchioni

Lucia Righi di La Tribuna Sammarinese: Interviene la parlamentare riminese del Pd: “Ben vengano gli incontri bilaterali, ma bisogna arrivare a Tremonti”Frontalieri, la denuncia della Marchioni:  “Dalla politica solo annunci ma nessun fatto” / E sul mancato  rinnovo della  franchigia sale la  preoccupazione  anche del  Coordinamento  Frontalieri:  “Impossibile  aspettare ancora” 

Il mancato rinnovo della  Franchigia per i frontalieri  continua ad allarmare  le 6mila famiglie  interessate nelle provincie  di Rimini e Pesaro  Urbino. Sullo spinoso  e delicato tema abbiamo  sentito la parlamentare  riminese del  Pd, Elisa Marchioni, che  da tempo si batte in prima  linea perchè i diritti  dei frontalieri siano rispettati.

“C’è un’estrema preoccupazione  – ribadisce  la Marchioni – perchè il  governo continua a non  affrontare il problema.  Si continua a parlare di  nuove soluzioni possibili,  di nuove alternative,  ma poi non si arriva  mai al dunque, alla  firma di questi trattati.  Nessun fatto concreto  insomma, ma solo annunci”.  “Da mesi – continua la  parlamentare – sentiamo  dire che è pronta  sul tavolo del ministro  Frattini una convenzione,  di cui però non  abbiamo tracce. Mentre  nessuno tratta più  il fondamentale tema  del rinnovo della franchigia.  Chiediamo al  governo italiano la sua  proroga nel primo provvedimento  utile in arrivo  alle Camere: il decreto  sviluppo o la legge di  stabilità”. 

“Tutto quello che possiamo  fare noi dell’opposizione  – precisa – è  presentare degli emendamenti.  Sul tema ne  abbiamo due già pronti,  che ne chiedono il rinnovo  per uno o per tre  anni, come in passato  era stato fatto durante  il governo Prodi. Al primo  provvedimento utile  li presenteremo”. 

Per quanto riguarda invece  l’incontro di Roma  fra il ministro Sacconi e  il segretario Mussoni, la  Marchioni si dice soddisfatta  a metà: “Questi  incontri bilaterali sono  importanti per le relazioni  fra Italia e San  Marino, ma non smuovono  il punto critico,  che è Tremonti ed il suo  ministero. In questi mesi  abbiamo assistito a  molti incontri cordiali,  ma in nessuno si arriva  mai al nocciolo della  questione, che è l’atteggiamento  del ministro  dell’Economia nei confronti  del Titano. Solo  quando si arriverà a  quel punto potrà davvero  modificarsi qualcosa  nelle relazioni fra i due  Paesi”.  

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy