G.A.S. MARINO, IL GUSTO DELLA SALUTE

G.A.S. MARINO, IL GUSTO DELLA SALUTE

Come conciliare una corretta alimentazione

con i piaceri della tavola

Venerdì 04 GIUGNO 2010, h21:00

Sala Montelupo di Domagnano

Il Gruppo di Acquisto Solidale della Rep. San Marino, in collaborazione con l’Associazione Oncologica Sammarinese, organizza una serata informativa sull’alimentazione condotta dallo Chef Giovanni Allegro e dalla Dott.ssa Villarini (medico nutrizionista) che collaborano con l’Istituto nazionale dei Tumori di Milano nell’ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione oncologica.

Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell’Alimentazione, lavora come ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove opera come nutrizionista negli studi di intervento alimentare, svolge attività clinica e di coordinazione ai progetti STUDIA, DIANA-5 e PREVEDI.

Giovanni Allegro, specializzato in cucina naturale, è insegnante alla Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva e adiuvante della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Cuoco degli studi di prevenzione DIANA dal loro inizio, partecipa attualmente al DIANA-5 a Torino. Nella stessa città collabora con il dipartimento di Scienze biomediche e il CPO-Piemonte (Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica) nell’ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.

I relatori ci spiegheranno come coniugare un’alimentazione ricca di gusto con la prevenzione di tumori ma utile anche per patologie quali il sovrappeso, il diabete, l’ipertensione, l’anemia, gli alti tassi di colesterolo e di trigliceridi perchè oggi più che mai sappiamo che la nostra salute è anche e soprattutto una questione di alimentazione. Una cucina che non solo prepara piatti deliziosi ma insegue consapevolmente un ideale di salute, una cucina in grado oggi più che mai di offrire soluzioni ogni volta più verificabili da enti e istituzioni scientifiche che inseguono obiettivi comuni.

Associazione G.A.S. Marino: nata nel 2008, l’Associazione non persegue fini di lucro, è indipendente, apolitica e aconfessionale e si occupa prevalentemente dell’acquisto di beni di consumo (biologici ed eco-compatibili) direttamente da produttori locali con lo scopo di avere un rapporto diretto con essi e si occupa della loro distribuzione ai soci. Alla base dell’associazione vi è il concetto di consumo critico e consapevole, ossia l’idea di essere consapevoli di ciò che si mangia e delle conseguenze che la nostra spesa ha sull’economia globale e sulle risorse del pianeta.

Si tratta della ricerca di un nuovo modello di vita basato sul rispetto dell’uomo, degli animali e della natura, nella riduzione dei consumi e dei rifiuti, nella valorizzazione della produzione biologica ed eco-compatibile oltre che del prodotto locale, nella attenzione ai rapporti tra produttori e consumatori. http://www.gasmarino.org/

Associazione Oncologica Sammarinese: costituita nel 1993, l’Associazione senza scopi di lucro nè finalità politiche si propone di contribuire fattivamente alla lotta contro il cancro. Attraverso i suoi servizi si prefigge di aiutare tutti coloro che ne sono affetti favorendo, nel contempo, la socializzazione fra ammalati e le famiglie, adoperandosi inoltre per la sensibilizzazione sociale sul problema. Tra i servizi erogati dall’Associazione: assistenza infermieristica domiciliare gratuita tramite 3 infermieri professionali e servizio di supporto psicologico gratuito di una psicologa specializzata.

Entrata libera.

http://www.gasmarino.org/

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy