Gabriele Gambuti firma il biglietto di Natale Soroptimist

Gabriele Gambuti firma il biglietto di Natale Soroptimist

Comunicato stampa
La ballerina dalle ali d’oro
Gabriele Gambuti firma il biglietto di Natale Soroptimist e dona una statuetta in bronzo
che sarà messa all’asta per finanziare  progetti umanitari
C’era una volta una ballerina di gesso, che il tempo pian piano aveva rovinato. Era nata in casa di un pittore, che amava anche lavorare il legno, la ceramica, la pietra. Con le sue mani piene di colore, il pittore dipinse per lei un sogno, dove poteva ballare in un prato fiorito e librasi verso il cielo per mandare a tutti un messaggio di serenità, di pace e di bellezza.
E’ stata creata così, da una sogno, “La ballerina dalle ali d’oro” che Gabriele Gambuti ha dipinto in cento originali, tutti autografati, perché il Soroptimist Club di San Marino lo destinasse alla consueta raccolta fondi natalizia per finanziare i suoi service.  
Il biglietto di Natale del Soroptimist celebra il suo ventesimo anno di vita. Ideato nel 1995, ha visto di volta in volta alternarsi i migliori artisti locali, dando vita a una sorta di piccola galleria di arte moderna che racconta come l’arte pittorica possa essere declinata con la solidarietà.
E per questa speciale ricorrenza Gabriele Gambuti ha voluto creare un vero e proprio gioiello, fatto di tratti di colore delicati, ma dalla grande potenza espressiva. “La sua è una poetica delle piccole cose” ha detto Stefania Mularoni nella cerimonia di presentazione, sabato pomeriggio all’Hotel Titano, accanto alla presidente del club Giusi Ridolfi. “Ma è in questa semplicità che si esprime una poesia delicata e intensa, che sa raccontare il senso della vita. Ecco perché questa ballerina è diventata un angelo”.
Oltre ai cento biglietti, Gabriele Gambuti ha nobilitato nel bronzo l’antica statuetta di gesso, e anche questa l’ha donata al Soroptimist per venderla all’asta. La si potrà ammirare fino al 12 dicembre prossimo in una vetrina esterna di Palazzo Graziani, poi sarà ceduta al miglior offerente. Base d’asta 950 euro. Le offerte dovranno pervenire a: Soroptimist Club, presso Giusi Ridolfi, Via Regina Vittoria, 26 – Borgo Maggiore.
Il ricavato della vendita dei biglietti e della statuetta andrà a finanziare i progetti per il Ruanda e per il territorio sammarinese, esplicitati nel retro del biglietto.
San Marino 16 dicembre 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy