Galleria san Marino: “Grandi allievi della scuola romana di Riccardo Tommasi Ferroni”

Galleria san Marino: “Grandi allievi della scuola romana di Riccardo Tommasi Ferroni”

Si è inaugurata, Venerdì 12 Dicembre, nella “Galleria San Marino” di Palazzo Arzilli, la mostra dei “Grandi allievi della scuola romana di Riccardo Tommasi Ferroni”: Alessandro Kokocinski, Zhou Zhiwei, Elena Tommasi Ferroni, Giovanni Tommasi Ferroni e Maya Kokocinski.

Cinque pittori figurativi che mettono nell’attualità creativa chiari riferimenti formali e cromatici della grande pittura italiana, non solo del seicento, e nell’altra dell’antica Roma.

Tuttavia, Kokocinski non “dimentica Chagall”, sua figlia Maya l’Egitto dei faraoni, Elena le ironie della commedia dell’arte e di Carlo Goldoni, suo fratello Giovanni ride “spesso” con l’ironia di Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso, Zhou Zhiwei compie viaggi di andata e ritorno dalla Cina (suo paese di Origine) al Tintoretto e da Venezia a Shangai, portando seco magiche tavolozze e memorie formali per intingervi i pennelli delle sue ispirate invenzioni.

La mostra patrocinata dalla Segreteria di Stato alla Cultura e dalla Regione Marche, è stata presentata dal giornalista Tullio Vittorio Giacomini, il quale a proposito dell’arte figurativa ha detto: “quando le tele ingannatrici dell’occhio raggiungono una alta perfezione tecnica le forme mandano illusioni, perfino, informali ed il concreto assoluto coincide con l’astratto perfetto”.

Inoltre, Tullio Giacomini “ha messo in evidenza l’importanza della “terra madre”. Per Riccardo Tommasi Ferroni, la Versilia. Dove nel mare si specchiano i marmi di Carrara e grandi poeti delle lettere e delle arti vi hanno “seminato” celebrati capolavori perché rifiorissero in tutti i tempi “profumando” con il loro insegnamento le prove di emuli di meritata fama”.

All’inaugurazione era presente anche il Segretario di Stato all’Industria, Artigianato e Commercio l’Onorevole Marco Arzilli che si è complimentato con gli artisti e si è soffermato sull’importanza di queste iniziative culturali che sono una fonte di promozione del territorio e favoriscono ricadute sull’indotto dell’economia locale.

Le opere esposte provengono da una recente mostra in Mongolia nel Museo della capitale di Baotou e resteranno nella Galleria San Marino fino all’ 11 Gennaio, la mostra potrà essere visitata il mattino dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 15 alle 18 e 30. Per Informazione cell. 329 0525772.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy