Gatti (Finanze): San Marino vuole essere in regola con l’antiriciclaggio

Gatti (Finanze): San Marino vuole essere in regola con l’antiriciclaggio

Da oggi entrano in vigore nella Repubblica di San Marino nuove norme nello scambio di informazioni con altri Paesi dopo la nuova interpretazione del segreto bancario di Banca Centrale e la specifica risoluzione dell’Agenzia di Informazione Finanziaria.
Ha detto, fra l’altro, Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze in una intervista a Franco Cavalli di San Marino Oggi: ‘è lo scambio di informazioni ai fini del riciclaggio. Purtroppo siamo in un regime rafforzato e quando ci dobbiamo confrontare con gli altri paesi che lottano contro il riciclaggio, siamo obbligati, ai fini dell’antiriciclaggio a fornire queste informazioni.
Aggiunge Gatti: ‘fino a poco tempo fa non eravamo più credibili con Banca d’Italia e con le istituzioni italiane. Questo non è più così. Al Segretario degli Esteri va il merito di avere ripristinato il dialogo e la novità sarà quando in autunno usciremo dalle procedure rafforzate e non dovremo più vergognarci di essere sammarinesi. Quello che abbiamo emanato non è abdicare, è lotta al riciclaggio.

Vedi:
interpretazione segreto bancario (Bcsm)
normativa scambio di informazioni (Aif)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy