L’ing. Gerardo Giovagnoli, del Gruppo politiche energetiche del Partito dei Socialisti e dei Democratici, svolge alcune considerazioni in materia di fonti alternave di energia in collegamento alla proposta delle creazione di
un Parco Scientifico e Tecnologico,
che sta accendendo l’interesse e le aspettative di molti giovani.
‘ Appena fuori il nostro confine si può notare la proliferazione di pannelli solari sui tetti delle abitazioni. Sui giornali impazzano pubblicità riguardanti tecnologie per il risparmio energetico, idrico e l’utilizzo delle rinnovabili, indicando un fermento nuovo ma ormai affermato. Non vi pare che San Marino sia rimasto nel passato su tali problematiche? Questo è successo perché non si disponeva di uno strumento normativo di incentivazione o vincolante sui requisiti energetici minimi, per esempio sull’isolamento termico degli edifici, ed era anzi vietato produrre energia da pannelli fotovoltaici e scambiare energia con la rete.
Questo quadro sarà presto messo in archivio: una Legge su questi temi è stata approvata ed entro l’autunno si disporrà di tutti i decreti …‘ (continua a leggere l’articolo)