Gestione casi Covid nelle scuole di San Marino, dietrofront dell’Iss sul protocollo sanitario

Gestione casi Covid nelle scuole di San Marino, dietrofront dell’Iss sul protocollo sanitario

Emesso dall’Istituto per la sicurezza sociale un nuovo protocollo sanitario per le scuole della Repubblica di San Marino per prevenire la diffusione del Covid-19.

In sostanza, come ha spiegato ai microfoni di San Marino Rtv, Andrea Belluzzi (segretario di Stato per l’istruzione e la Cultura), “in caso di positività non ci sarà quarantena per tutta la classe, ma verrà sottoposto a tampone solo chi mostra dei sintomi; nessuna distinzione tra vaccinati e non vaccinati”.

Dietrofront dell’Iss, dunque, rispetto al protocollo sanitario del 17 gennaio scorso che ha scatenato non poche proteste e controproteste da parte dei cittadini sammarinesi e di alcune forze politiche.

Ora andiamo a scoprire insieme cosa prevede esattamente il nuovo protocollo Iss per le scuole sammarinesi per prevenire la diffusione del coronavirus tra gli studenti e nel corpo docenti.

In caso di sintomi

ALUNNI<14anni: la famiglia farà riferimento all’Uoc Pediatria per la prenotazione del tampone e l’eventuale presa in carico clinica(0549-994250; e-mail: infermieri.pediatria@iss.sm)

ALUNNI>14anni: la famiglia farà riferimento al Gruppo Covid per la prenotazione del tampone e l’eventuale presa in carico clinica(0549-994144 o 0549/994001; e-mail: covidteam@iss.sm)

INSEGNANTE E PERSONALE NON DOCENTE: farà riferimento al Gruppo Covid per la prenotazione del tampone e l’eventuale presa in carico clinica (0549/994144; e-mail: covidteam@iss.sm)

In caso di positività dell’alunno il Gruppo Covid contatterà la famiglia e in seguito darà le indicazioni del caso alla scuola.

I bambini di età inferiore ai 14 anni verranno clinicamente presi in carico dall’Uoc Pediatria (se sintomi inviare mail a pediatria.vaccinazioni@iss.sm).

In caso di positività di insegnanti di nido/scuola dell’infanzia, sarà il dirigente scolastico, o chi da lui delegato, a garantire il rispetto delle misure di prevenzione e ad avvisare il Covid Team tramite e-mail a seguito della quale partiranno tutte le indicazioni del caso alla scuola.

In caso di positività di insegnanti di scuola elementare, media e superiore/Cfp, sarà il dirigente scolastico o chi da lui delegato, a garantire il rispetto delle misure di prevenzione e ad avvisare autonomamente alunni ed insegnanti sulle misure di precauzione da adottare.

Sarà il Covid Team a valutare ogni situazione e le tempistiche per l’esecuzione degli eventuali tamponi. Chiunque non venga contattato nonostante la presenza di casi positivi, deve attenersi al protocollo senza richiedere tamponi.

Disposizioni chiusura classe

Ecco le disposizioni di chiusura della classe qualora emergessero casi di positività al Covid-19:

Nido/scuola dell’infanzia> chiusura con 1 caso di positività di alunno/insegnante. I bambini guariti entro 120 giorni potranno recarsi a scuola senza nessuna restrizione. Sarà cura del genitore presentare certificazione che attesti guarigione.

Elementare/Media/Superiore/Cfp> la chiusura con più di 3 casi di positività tra gli alunni della stessa classe verrà valutata dai sanitari e verrà data comunicazione ai dirigenti che provvederanno a divulgarla alle famiglie. In caso di chiusura verrà disposta una quarantena che prevede che l’alunno rimanga a casa per il tempo indicato dai sanitari.

L’Iss invita i familiari e/o conviventi (genitori, fratelli ed eventuali parenti) dell’alunno/studente in quarantena (cioè che sia venuto a contatto con persona positiva) a limitare al minimo indispensabile i contatti sociali e rispettare le misure di prevenzione come lavaggio mani, distanziamento e mascherina FFP2.

Un solo genitore o tutore legale del minore o di chiunque necessiti di assistenza h24, posto in stato di quarantena a causa di un contatto con positivo, potrà avvalersi di apposito certificato in cui si riconosce la facoltà di astensione dal lavoro con corresponsione dell’indennità economica per inabilità temporanea a svolgere le attività lavorative (art. 14 dl. 197del 7/12/2021 e sue modifiche).

Per usufruire di tale possibilità, è obbligatorio compilare il modulo presente nella pagina “Modulistica” del sito web www.iss.sm, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo alla mail del servizio predisposto—quarantena minore che predisporre la certificazione necessaria rinviandola al genitore.

Infine, in tutti i casi in cui non sia possibile garantire il distanziamento o il rispetto delle misure di prevenzione, i contatti del positivo verranno considerati contatti stretti.

Ecco lo schema riassuntivo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy