Già 215 iscritti di 42 nazioni al concorso pianistico di San Marino

Già 215 iscritti di 42 nazioni al concorso pianistico di San Marino

BOOM DI ISCRIZIONI AL CONCORSO PIANISTICO DI SAN MARINO

Ad oggi 215 iscritti provenienti da 42 nazioni chiedono di partecipare alla competizione dal 18 al 28 settembre.

SAN MARINO – Il caldo di questi giorni non aiuta certamente il lavoro di selezione dei due direttori artistici del Concorso Pianistico Internazionale «Repubblica di San Marino», Roberto Stefanelli e Simonetta Agarici dell’Associazione Allegro Vivo: a tutt’oggi sono 215 le iscrizioni al concorso, che gode del patrocinio della Ecc.ma Reggenza e di tre Segreterie di Stato, con talenti musicali provenienti da ben 42 nazioni diverse, con una netta prevalenza di concorrenti provenienti dalla Russia e dalla Cina. Un vero boom, un numero inaspettato, molto superiore agli anni precedenti. Fra l’altro ogni giorno si aggiungono domande di iscrizione dai paesi più lontani, e siccome fa fede il timbro postale (la deadline postale era il 14 giugno), il numero di iscritti è destinato ad aumentare. Della categoria “Solisti” si sono iscritti finora in 173, di età fra i 18 e i 32 anni, ma, come da regolamento, ne saranno ammessi solo 60; della categoria “Duo Pianistico” si sono iscritti 27 formazioni – quindi 54 persone – che rimarranno in 18, mentre per la categoria “Giovani talenti” (fino a 12 anni) si sono iscritti in quindici e tutti potranno essere ascoltati dal 18 al 28 settembre dalla prestigiosa commissione giudicatrice presieduta dal pianista e direttore francese Philippe Entremont, e formata da grandi artisti quali Michele Campanella, Laura De Fusco, Arnaldo Cohen, Valentin Gheorghiu, Alexei Lubimov e Joseph Paratore.


«Il livello dei candidati è alto – rivela Simonetta Agarici – mediamente superiore alle prime due edizioni. A volte è difficile decidere: studiamo bene il curriculum di ognuno e quando c’è un dubbio, esaminiamo attentamente i video inviati dagli artisti, grazie ai quali si può esprimere un giudizio più approfondito sulle loro capacità artistiche». Fra qualche giorno i giochi saranno chiusi e l’elenco completo degli ammessi al concorso verrà pubblicato sul sito ufficiale del concorso, www.allegrovivo.org.


«È motivo di grande soddisfazione leggere quei numeri – dichiara Giovanni Galassi, Presidente della Fondazione San Marino

Cassa di Risparmio, sponsor del concorso assieme all’Ente Cassa di Faetano – perché abbiamo creduto e sostenuto fin dall’inizio questa iniziativa e siamo al fianco dei suoi due animatori. La provenienza di tanti artisti da così tante nazioni diverse è il segnale che anche San Marino si affaccia al mondo con la sua arte e la sua cultura. È importante rendere visibile a livello internazionale la realtà sammarinese anche grazie a queste manifestazioni culturali di alto respiro che confermano che viviamo in un mondo globalizzato».


«È un crescendo continuo – gli fa eco Fabio Gasperoni, presidente dell’Ente Cassa di Faetano Fondazione della

Banca di San Marino– che mi conforta e fa aumentare la mia stima per le persone che hanno creato e creduto in questo concorso. È proprio uno dei fini della nostra fondazione quello di sostenere finanziariamente progetti culturali così ben strutturati». «Io provengo dallo sport – continua Gasperoni, presidente con un passato da calciatore – ma amo anche la musica e quindi mi compiaccio moltissimo per il boom di iscritti. È una garanzia per la riuscita della terza edizione di un concorso che si sta delineando come uno dei più importanti a livello mondiale».

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy