Giancarlo Venturini (Pdcs) replica al Segretario alla Sanità Mauro Chiaruzzi

Giancarlo Venturini (Pdcs) replica al Segretario alla Sanità Mauro Chiaruzzi

La spiacevole situazione dei precari nella Sanità ora viene utilizzata anche a scopi elettorali. Lo ha fatto il segretario Mauro Chiaruzzi in una sua lettera al personale infermieristico professionale con rapporto di lavoro a tempo determinato. Appunto i precari dell’Ospedale. Potrebbe essere in piccola parte comprensibile se non fosse che si specula sull’interesse della collettività ad avere una sanità che funzioni e in grado di dare tutte le garanzie immaginabili all’utente senza strumentalizzarla con il diffondere notizie imprecise perché incomplete e carenti di verità.

Esattamente il 20 ottobre scorso, proprio in coincidenza con l’apertura ufficiale della campagna elettorale il segretario alla Sanità ha inviato la lettera a tutti gli infermieri nella quale giustifica il Governo sul perdurare dello stato di precarietà in cui vive il settore infermieristico e che rende per altro difficile la situazione all’interno della struttura sia per l’utenza sia per gli stessi operatori.
Il segretario alla Sanità ammette nella sua lettera agli infermieri la permanenza di: “Una situazione di continua emergenza cui la categoria è da tempo sottoposta”. Una situazione che sembrava già chiusa “con gli accordi fra Governo e Sindacato sottoscritti il 28 gennaio ed il 26 maggio 2008”.

Ritardo grave, incomprensibile ai precari ed a tutto il personale dell’Ospedale, che si vede riconosciuto solo a parole (o promesse elettorali?) il proprio prezioso lavoro come si intuisce dal tempismo della lettera. Infatti il responsabile politico della Sanità scarica la causa dei ritardi all’instabilità politica e promette che il prossimo esecutivo si impegnerà a “trovare in tempi celeri, compatibilmente alla fase politica, strumenti in grado di garantire le opportune tutele ed il giusto riconoscimento professionale”.

Mi chiedo: per ratificare accordi già presi dieci mesi fa con sindacato e lavoratori, serviranno ulteriori approfondimenti come scrive il segretario Chiaruzzi, sempre nel suo messaggio elettorale?

E, in aggiunta, non dimentichiamo che gli stessi problemi coinvolgono anche medici e paramedici.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy