Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2023, ecco le foto più belle della sfilata di San Marino alla cerimonia d’apertura

Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2023, ecco le foto più belle della sfilata di San Marino alla cerimonia d’apertura

La piazza principale di Floriana, The Granaries, è stata il teatro della scenica ed emozionante Cerimonia d’Apertura della XIX edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa.

A distanza di vent’anni dall’ultima volta, Malta è tornata a ospitare nella serata di lunedì 29 maggio 2023 i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, un evento così importante e l’ha fatto in grande stile con uno spettacolo di luci, musica ed esibizioni di danza durante la Cerimonia d’Apertura.

A seguire, la passerella per tutte le delegazioni partecipanti ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, con la Repubblica di San Marino guidata dai portabandiera Andrea Ercolani Volta e Jessica Zannoni.

La cerimonia ha voluto ricordare con una videocartolina le bellezze della sua isola nel cuore del Mediterraneo.
Dopo aver alzato la bandiera dei Giochi e dalla croce a otto punte, simbolo di Malta, il famoso tenore maltese Joseph Calleja ha intonato l’inno nazionale.
Il giuramento di Eleoanor Bezzina con Davide e Mario Bonello ha dato il via alla parte istituzionale della cerimonia.

Il primo a intervenire è stato Clifton Grima, ministro per l’Educazione, lo Sport, la Gioventù, lo Sviluppo e la Ricerca, che ha ricordato i valori dello sport e ha ringraziato quanti si sono adoperati per la realizzazione dell’evento.

Il presidente del Comitato olimpico nazionale maltese, Julian Pace Bonello, ha dato il benvenuto alle delegazioni, quindi è toccato a Spyros Capralos, presidente dei Comitati olimpici europei, che ha portato il saluto anche a nome del presidente del Cio, Thomas Bach, assente per motivi personali.

Infine, Robert Abela, primo ministro maltese, ha concluso la parte istituzionale richiamando l’ospitalità di Malta e i valori del fair play, per poi arrivare al momento che ha ufficialmente aperto l’edizione 2023 dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa: l’accensione della fiamma olimpica.

Da oggi le gare, che da questa mattina vedranno impegnati gli atleti sammarinesi in più discipline.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy