Giornata Mondiale del Turismo. UNWTO

Giornata Mondiale del Turismo. UNWTO

 
27 settembre 2012
Giornata Mondiale del Turismo
“TURISMO E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA: PROPULSORI DI SVILUPPO SOSTENIBILE”
COMUNICATO STAMPA
Da oggi fino al 2 ottobre il turismo protagonista
La Giornata Mondiale del Turismo mette gli operatori ed i sostenitori dell’industria dell’ospitalità al centro dell’attenzione del Paese e chiede priorità per le agende politiche future
In concomitanza con altre 154 nazioni nel mondo la repubblica di San Marino ha celebrato questa mattina la Giornata Mondiale del Turismo, sancita dall’UNWTO.
I protagonisti di quello che è tra principali motori economici dello sviluppo del Paese si sono ritrovati presso il Palace Hotel aprendo di fatto una settimana che sarà tutta all’insegna del turismo, e si concluderà il 2 ottobre con l’udienza dei Capitani Reggenti al leader del turismo mondiale, Taleb Rifai, Segretario Generale dell’UNWTO.
Già atteso quale Oratore ufficiale nella cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti del 1 ottobre, Rifai, il giorno seguente, consegnerà ai Capi di Stato appena entrati in carica la “Lettera aperta” dell’UNWTO. Un documento (dato finora a 35 Paesi), che ribadisce il ruolo del Turismo fra i maggiori generatori al mondo di occupazione e di proventi da esportazioni, nonché fra i fattori chiave della crescita economica e dello sviluppo e chiede ai nostri Capi di Stato l’impegno ad unirsi ad altri leader mondiali, per far sì che il Turismo assuma maggiore rilevanza nell’agenda mondiale.
“Con l’incontro di oggi e con le cerimonie del 1 e 2 ottobre – commenta Berardi – si ribadisce di fatto la preminenza del turismo per la nostra economia e si chiede la adeguata attenzione delle forze politiche impegnate nella preparazione dei  programmi di legislatura”.
La mattinata è stata un’occasione per presentare a tutti i convenuti, rappresentanti delle associazioni di categoria, fondazioni bancarie, Unesco, uffici pubblici, Musei, CVB, Consorzi, Membri della Commissione Classificazione Alberghiera, AASFN Federazione Balestrieri Sammarinesi, solo per citare parte degli invitati, i contenuti del Piano Triennale di Promozione Turistica. Un elemento fondamentale della programmazione, elaborato – ha spiegato Berardi – sulla base di quanto emerso nel confronto con gli operatori, e sulla base di una attenta analisi dei mercati a livello mondiale.
Un piano triennale “a maglia larga”, ha precisato Aureliano Bonini, presidente di Trademark Italia, che possa essere “aggiustato sulla base dei mutamenti di tendenza del mercato turistico e delle risorse interne.
Per ora i dati ci dicono che ci si aspetta ancora una flessione del mercato italiano, un aumento di Germania e Svizzera, la tenuta di Austria, Francia e Regno Unito e la solidità del flusso dalla Russia.
Le azioni da privilegiare sono: incentivazione della promozione nel web, prosecuzione delle collaborazioni con enti centrali del turismo italiano, come l’Enit, e regionali per promozioni congiunte,  collaborazione con le associazioni e gli enti che operano in territorio, rendere ancora più incisive le posizione acquisite di recente da San Marino all’interno degli organismi mondiali ed europei del turismo.
Interessante, tra tutti i piani d’azione, quello per l’accessibilità, che, ha spiegato Stefano Raggi,  Presidente di Consorzio San Marino 2000- promotore di un apposito progetto – , riguarda una vasta area di persone con diverse disabilità e, al di là della preminenza etica, ha anche un risvolto economico di indubbio interesse, dato che i disabili con propensione a viaggiare sono milioni.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy