Giovani talenti, un bando della Provincia di Rimini

Ti piace danzare o recitare oppure scrivere o disegnare? Se si e hai meno di trent’anni é uscito il nuovo bando ‘Giovani talenti’. Il progetto dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, giunto alla quarta edizione che scadrà il 30 novembre 2008. Un invito ai giovani artisti del territorio ad esprimere il loro talento nel campo del teatro, della danza, della scrittura, della musica o del cinema/video e design. La Provincia di Rimini ha ideato questo bando per contribuire economicamente alla partecipazione dei giovani talenti a corsi, seminari, stage o iniziative analoghe purché all’estero.

‘Il nostro territorio – dichiara Marcella Bondoni, Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini – é una continua risorsa culturale, storica ed artistica ma soprattutto é la patria di giovani talenti che stanno crescendo e portando il nome della provincia in giro per il mondo. Dalla Spagna al Messico, dall’Inghilterra agli Stati Uniti e dalla Francia al resto dell’Europa. é importante credere in loro e nel loro talento. Possiamo aiutarli a realizzare un sogno attraverso un aiuto che gli permetterà di iscriversi a seminari o stage, cosicché potranno debuttare all’estero e far conoscere la terra da cui provengono. Un gemellaggio per creare uno scambio culturale importante’.

Da quattro anni, l’assessorato alla Cultura promuove interventi di sostegno agli artisti che sono stati ammessi a partecipare a corsi, seminari, stage o iniziative analoghe all’estero presso istituzioni culturali qualificate. Il progetto si propone di favorire la partecipazione di giovani che operano con obiettivi professionali a qualificati programmi di formazione in grado di offrire reali opportunità di crescita artistica e professionale. Le aree artistiche interessate, sono: teatro, danza, arti visive, musica, cinema, video, design. Può accedere ai vantaggi economici chi, alla scadenza del bando, sarà in possesso dei seguenti requisiti: ètà non superiore ai trenta anni; residenza anagrafica in provincia di Rimini da almeno un anno; reddito per nucleo familiare non superiore ad euro 25.000,00 in base all’I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente). La Provincia interviene con un sostegno a copertura delle spese di iscrizione, di viaggio e/o di soggiorno al fine di promuovere attività formativa e di perfezionamento nonché per favorire la partecipazione a corsi, anche di breve durata, e la frequenza di scuole, istituti, o centri di ricerca, sperimentazione e formazione, di fama e rilevanza internazionale. Non sono ammessi a finanziamento percorsi ordinari di studio universitari e accademici o di formazione professionale.

Le domande di finanziamento devono essere corredate da: documentazione relativa al reddito I.S.E.E. per l’anno 2007; iscrizione o invito presso la scuola o istituzione formativa all’estero; relazione illustrativa del progetto programmato con l’indicazione dei suoi contenuti, del luogo e del periodo individuati per la realizzazione; curriculum vitae attestante: scuole frequentate, progetti realizzati, diplomi, attestati di riconoscimento, premi, pubblicazioni, recensioni, referenze e quant’altro di utile al fine di illustrare il proprio percorso artistico; preventivo delle spese da sostenere nel corso del 2008 .
La Provincia, avvalendosi di una apposita commissione, esaminerà le domande, approvando una graduatoria e l’entità del contributo economico assegnato, sulla base di: rilevanza e qualificazione dell’istituzione formativa; congruità tra i costi delle iniziative e i risultati prevedibili in relazione all’alto perfezionamento dell’artista, alla crescita professionale e/o produttiva; promozione di reali occasioni di lavoro degli artisti anche in ambito internazionale e curriculum vitae.
La commissione per la selezione delle domande, nominata dalla Provincia di Rimini, sarà formata da tre membri scelti fra persone di particolare competenza per studi compiuti o funzioni svolte nel proprio ambito professionale, nel campo delle attività culturali e dello spettacolo.
Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo della Provincia di Rimini – via Dario Campana 64 – Rimini entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 novembre 2008.
Non fa fede il timbro postale ma l’effettiva data di consegna.
Informazioni: Provincia di Rimini – Ufficio Cultura – tel. 0541/716325 – Via Dario Campana n. 64 – email: cultura@provincia.rimini.it Web: www.cultura.provincia.rimini.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy