Giulio Gorello a San Marino per Altrementi Festival

Giulio Gorello a San Marino per Altrementi Festival

Giulio Giorello, il celebre filosofo della scienza, sarà ospite nell’ambito di AltreMenti Festival a San Marino, giovedì 15 marzo ore 21.30, presso il cinema teatro Turismo.
In linea con l’argomento trattato quest’anno, Giorello parlerà di “dubbio e diversità”. Non è affatto casuale che all’alba della nosra modernità ci sia chi dubiti e scopra di non esistere (pensiamo al dubbio del protagonista dell’ “Amleto” di Shakespeare, “essere o non essere”) e chi attraverso il dubbio arrivi invece alla certezza della propria esistenza, alle verità della geometria, alla comprensione della realtà fisica e biologica (Cartesio: “dubito quindi penso, penso quindi sono”).
Sul piano teorico questa è talvolta definita una rinascita dello scetticismo, ma sul piano pratico comporta invece la coesistenza di differenti fedi, sistemi di credenze, forme di vita e perfino stili della politica.
A dare il via al Festival nella giornata di giovedì, sarà il cineforum curato dall’esperto di filmologia Luca Pasquale, con la proiezione di “Milk” di Gus Van Sant. Il film affronta la diversità sessuale, raccontando la vita e la carriera di Harvey Milk, primo gay dichiarato a essere eletto a una carica politica negli Stati Uniti degli anni Settanta. A seguire, alle ore 20, l’aperitivo filosofico con buffet presso il Tannino Wine Bar (via della Cella Bella, 39, San Marino), in cui si discuterà del tema del giorno, deciso dal pubblico, con il consulente filosofico Loris Falconi.
In contemporanea, continua l’esposizione della mostra d’arte “La diversità disegna il mondo” in via Gino Giacomini, 25 e l’esposizione dei lavori partecipanti al concorso di grafica di AltreMenti, presso il cinema teatro Turismo.
Per info, luoghi e programma completo: www.altrementifestival.org o 338.6537240
  [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy