“Governo PD-M5S pronto a tagliare le pensioni”. Ma è una bufala che prende spunto da San Marino

In questi giorni attraverso Whatsapp sta girando in mezza Italia un messaggio in cui si preannuncia da parte del governo Conte l’introduzione di una ritenuta sulle pensioni. Peccato che sia una bufala, una notizia falsa. 

Una fake news che prende spunto dal Decreto n.67 emanato dal governo di San Marino ad inizio maggio.

A denunciarlo è il noto sito antibufale Bufale.net che per spiegare ai lettori la verità dei fatti linka due articoli di Libertas.sm.

“Troviamo assai improbabile – riporta il sito italiano nel proprio articolo – che nelle convulse fasi di rifinitura del Decreto Rilancio (prima Decreto “Aprile”, poi Decreto “Maggio”) arrivato alla sua presentazione nella data di ieri e del quale aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Zingaretti abbia trovato il tempo di diventare Presidente del Consiglio della Repubblica di San Marino, far varare il D.L. 67/2020 ed intestarsene il merito assieme a Gualtieri e il Presidente del Consiglio Italiano.

Sarebbe un colpo di scena degno dello sceneggiato televisivo Boris, una di quelle cose che accadono così, de botto, senza senso per stupire il pubblico di una pessima fiction: e quindi non poteva accadere”.

E ancora: “La ritenuta fiscale ha generato diverse discussioni nella piccola Repubblica, e l’autore di questa bufala ha avuto buon gioco a cercare di riprodurle nel pubblico Italiano riattribuendo la norma incriminata”.

Ma cosa contiene questo messaggio? Eccolo:

“Lo sapete cosa stanno combinando ai pensionati con il Decreto Maggio 2020? Viene introdotta una ritenuta fiscale straordinaria x solidarietà COVIT-19 progressiva x scaglioni e con percentuale decrescente rispetto al primo mese di applicazione, limitatamente ed esclusivamente x i mesi di Maggio-Giugno-Luglio-Agosto 2020.

– x gli scaglioni fino ad € 1500,00 nessuna ritenuta da 1500,01 è pari al 15% x il mese di Maggio, al 10% x Giugno, al 7,5% x Luglio e 5% x Agosto. Denaro che entrerà nel Fondo Straordinario a sostegno del rilancio dell”economia. Questa è la sorpresa che ci stanno preparando Giuseppi-Gualtieri e Zingaretti e M5S.  

Sono dei BASTARDI e se sara’ vero che lo fanno DOBBIAMO FARCI sentire da questi cialtroni che stanno affossando un intero paese. Fai girare xché è una schifezza, salvano ancora le banche e bastonato ancora x l’ennesima volta i pensionati”.

 

Una chiamata alle armi in realtà sul nulla.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy