Gran Premio Aperol San Marino Riviera Rimini 26 agosto 2010

Gran Premio Aperol San Marino Riviera Rimini 26 agosto 2010

Gli Interventi:

Andrea Cicchetti

Coordinatore evento

Il Gp Aperol di RSM e della Riviera di Rimini si presenta con le stesse caratteristiche dello scorso anno e forse con ancora più dinamicità. Si tratta di un evento di primaria importanza per il nostro territorio soprattutto a livello mediatico. Grazie alla grande copertura televisiva è diventato un evento sportivo di livello mondiale, ma non solo: una grande kermesse di costume e di aggregazione, anche per chi si approccia per la prima volta al mondo del motociclismo, le famiglie, i bambini, etc.

Il Gp Aperol di RSM e della Riviera di Rimini raggiunge una cifra record: 1 miliardo di persone lo seguiranno da tutto il mondo. Durante la diretta di quest’anno contiamo di superare le punte di audience già altissime registrate lo scorso anno, con punte di 8milioni. Parola ai promotori per il punto della situazione

Fabio Berardi

Segretario di Stato al Turismo e allo Sport della Repubblica di San Marino

Questa quarta edizione si prospetta ancora più di successo di quello siglato lo scorso anno. Quello di quest’anno sarà l’ennesimo banco di prova per noi, in termini di sinergie, collaborazione ed ospitalità. Dobbiamo fare sistema. Il nostro obiettivo sarà valorizzare il territorio grazie alle iniziative collaterali in programma, come Casa Motogp in Piazza della Libertà a San Marino che rappresenta un collegamento ideale con Misano per i turisti, gli appassionati, ma anche le famiglie e i neofiti.

Fabio Galli

Assessore al Turismo della Provincia di Rimini

Mai come in questo caso la dizione di “fare sistema” trova una sua reale realizzazione in questo evento. Il Motogp ha un enorme impatto turistico su tutta la nostra Riviera di Rimini. Numeri importanti di presenze e un grande impatto mediatico, grazie anche alla sua ottima organizzazione. Il Gp Aperol di RSM e della Riviera di Rimini è un evento unico con un ricchissimo palinsesto di manifestazioni collaterali come il MotoGweek.

E’ doveroso fare un ringraziamento a tutti gli Enti e alle Forze di ordine pubblico che collaborano alla realizzazione di questa bella cartolina, con la quale ci presentiamo in tutto il mondo. La macchina funziona bene grazie a loro. Ringrazio i Sindaci e i Comuni interessati, i corpi di Polizia municipale e tutti gli Enti pubblici coinvolti nell’ organizzazione, il vero e proprio hardware dell’evento.

Stefano Giannini

Sindaco di Misano Adriatico

Per fare una manifestazione come questa ci vogliono questi ingredienti: uno Stato e una bandiera importante come quella di San Marino, un impianto come quello di Santamonica, riconosciuto da tutti uno dei migliori del mondo e un territorio accogliente come la Provincia di Rimini e il nostro Comune che ha un ruolo importante nella accoglienza turistica, l’organizzazione, la vigilanza ma anche l’intrattenimento nei giorni che precedono il Motogp.

Come nel caso del Misano World Week-end che oltre a Dedikato, evento a cui partecipano tutti piloti di fama, ci sono altri eventi di spettacolo che intratterranno il pubblico presente. L’autodromo di Santamonica compie 40 anni e organizzeremo una rievocazione anni 70 con l’esposizione delle moto di Agostini e Pasolini a Misano Brasile, fuochi d’artificio, free style, stunt man, etc: un raduno motociclistico per attrarre la centinaia di migliaia di persone che saranno presenti in riviera.

Umberto Trevi

VicePresidente Santamonica Spa

Ciò che è stato voluto e perseguito con tenacia dai promotori non è un semplice evento e spettacolo sportivo fine a se stesso. Il virtuoso impegno che ci porta a questa quarta edizione nella terra dei motori è fatto di passione ed emozioni. La nostra Regione Emilia Romagna è sempre stata considerata un esempio della società “del fare” con la capacità di intraprendere. Abbiamo dato dimostrazione in questi quattro anni della capacità di iniziativa del nostro territorio. Il MotoGp vive grazie alle risorse umane e finanziarie messe in campo, una organizzazione complessa che porta occupazione di alto livello. Il nostro autodromo è un polo funzionale allo sviluppo della Provincia di Rimini alla stregua degli altri poli funzionali allo sviluppo come Rimini Fiera, Palacongressi, etc.

Siamo chiamati ancora ad essere sempre più coesi e mirare al successo sempre più consolidato del Motogp. Dobbiamo creare un motore di innovazione e diventare i protagonisti dello sviluppo.

Fabrizio Piccioni

Vice Sindaco Comune di Misano Adriatico

Le Forze di Polizia controlleranno la viabilità dai caselli. Lavoriamo in coordinamento con la Prefettura in base al piano degli anni precedenti e già funzionante. I punti fondamentali sono: un sistema di parcheggi capace di contenere tutte le auto e moto e un sistema di trasporto pubblico gratuito dai comuni limitrofi. Le uscite autostradali di Cattolica, Riccione, Rimini sud saranno presidiate della forza di polizia. Quest’anno la manifestazione non coincide con il rientro delle vacanze, quindi si prevede una viabilità più agevole.

Angelo Frugieri

Com.te Polizia Stradale

E’ confermato il piano di viabilità dello scorso anno. Lo scopo principale è quello di avere una viabilità ordinata.

Rita Riccio

Vice Prefetto Vicario

Tramite la cabina di regia cercheremo di affinare sempre di più i dettagli relativi alla gestione dell’evento in particolare per quanto concerne ordine pubblico, soccorso sanitario e viabilità.

Rosario Russo

Vice Questore Vicario

Quest’anno è stato predisposto un grande servizio riguardo all’ordine pubblico. Dalla cabina di regia si coordina il tutto a tempo reale. Ci sarà l’intervento dell’elicottero, un aiuto importantissimo per il controllo della viabilità.

Longhi

Capo gabinetto del Prefetto

L’intervento sanitario è suddiviso in due parti, la Croce Rossa all’interno e il 118, in appoggio alle postazione di primo soccorso distribuiti sui prati e diversi punti strategici. Sostanzialmente verranno impegnati 100 soccorritori. All’interno ci sarà una centrale operativa che coordinerà il tutto. C’è un piano di azione riguardo a ogni tipologia di intervento.

Maurizio Damerini

Managing Director MWC

E’ un impegno notevole a livello organizzativo nel quale sono 1300 le persone coinvolte. Ormai è un percorso abbastanza collaudato. Ringrazio tutti coloro che partecipano all’organizzazione, principalmente allo staff del MWC, che opera con grande professionalità.

Dr. Eraldo Berardi

Responsabile Equipe Medica MWC

Per il servizio sanitario in pista saranno operativi 18 medici specialisti. Il nostro augurio è però di essere poco impegnati, nel senso che speriamo non siano necessari interventi da parte del personale medico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy