Grande successo per la terza edizione del San Marino International Arts Festival (SMIAF)

Grande successo per la terza edizione del San Marino International Arts Festival (SMIAF)

Comunicato Stampa 26 agosto 2010

Grande successo per la terza edizione del
San Marino International Arts Festival (SMIAF) Festival dei Giovani Saperi Project 2010

Centro Storico di San Marino Città – 21 e 22 agosto 2010 – www.smiaf.org

(RSM). Si è svolta sabato 21 e domenica 22 nel centro storico di San Marino Città la terza edizione del San Marino International Arts Festival (SMIAF) Festival dei Giovani Saperi. Un evento riuscito con ottima presenza di pubblico (calcolate circa novemila presenze), un ottimo coinvolgimento della società sammarinese e contenuti dell’evento qualitativamente alti.

Protagonisti della kermesse sono stati in primis i giovani sammarinesi (circa 100) che hanno collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento ma anche 20 associazioni giovanili, culturali ed umanitarie, 42 compagnie di spettacolo, gruppi musicali e singoli artisti di cui 28 sammarinesi e per un principio di scambio, confronto e respiro internazionale 14 compagnie/artisti provenienti dall’Italia, Argentina, Francia, Brasile, Croazia, Australia, Svizzera, Cile e Bosnia.

85 eventi gratuiti, spettacoli, incontri, concerti, mostre, video-installazioni, dalle 16 a tarda notte, tutto si è svolto nei tempi e senza alcun problema grazie alla competenza dei ragazzi e degli organizzatori. La buona riuscita dell’evento è stata testimoniata anche dai commercianti e operatori del settore che hanno vissuto l’evento assieme allo staff e al pubblico.

Con l’organizzazione dello SMIAF oltre agli obiettivi sociali, culturali e di partecipazione della cittadinanza giovanile sono stati perseguiti anche obiettivi di promozione di turismo culturale ed aumento dell’indotto; la ricerca di turismo che potesse rimanere in repubblica per più giorni, obiettivo riuscito visto che parte del pubblico ha deciso di pernottare in repubblica.

Da sottolineare anche che cittadini di San Marino giunti appositamente per lo SMIAF hanno “riscoperto” il centro storico e le sue attività quali negozi, bar, ristoranti (molti commercianti hanno testimoniato che nelle due giornate hanno lavorato molto con i sammarinesi, cosa che non gli capita spesso, singolare il caso di una attività commerciale che sabato sera si è ritrovato il ristorante pieno di spettatori del festival e ha dovuto chiamare rinforzi).

– “Tutto si è svolto per il meglio – dicono gli organizzatori Meri Di Nubila, Tomaso Rossini e Matteo Cenerini – e siamo pienamente soddisfatti della partecipazione attiva dei giovani sammarinesi; vorremmo ringraziare i ragazzi ma anche la Giunta di Castello di San Marino Città, Polizia Civile, Gendarmeria, Milizie, Ufficio Attività Sociali e Culturali, personale della Galleria d’Arte Moderna e AASS e AASP che hanno attivamente collaborato nelle due giornate per la buona riuscita della manifestazione” -.

Continua l’organizzazione: – “Anche in quest’anno di forte crisi la direzione artistica dell’evento assieme a tutti i collaboratori e promotori è riuscita a strutturare un programma sostanzioso e qualitativamente alto. Visto il successo delle passate edizioni ci si sarebbe aspettato un aumento del budget ma, purtroppo, i finanziamenti pubblici e privati non sono aumentati, sono stati addirittura ridotti di un 40% circa. Il bilancio per l’edizione 2010 del festival è stato di 33.000 euro. Lasciamo ai cittadini ed al pubblico un giudizio sulla qualità-costo dell’evento. La situazione Sammarinese e mondiale è oggettivamente difficile e per questo vanno ringraziati per il sostegno economico gli enti che hanno creduto nel progetto SMIAF: le Segreterie di Stato alla Cultura, Turismo ed Esteri, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Marino, l’Ente Cassa di Faetano, CSdL, CDLS e il Gruppo SIT; un ringraziamento per l’aiuto alla promozione dell’evento va all’Ufficio di Stato per il Turismo e all’Ufficio Attività Sociali e Culturali” – .

– “Non bisognerà aspettare un anno per incontrarci di nuovo – dicono ancora gli organizzatori – Proseguono tutto l’anno le attività SMIAF Project, oltre al festival ricordiamo infatti la gestione in collaborazione con CSdL dello sportello InformaGiovani Network San Marino presso la sede della Confederazione a Domagnano” – .

www.smiaf.org

smiaf.giovanisaperi@gmail.com

Organizzazione: Matteo Cenerini +378 661053968 Meri Di Nubila +378 661053967

Tomaso Rossini +378 661053966

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy