Historic Christmas è servito. Regolaristi Sammarinesi

Historic Christmas è servito. Regolaristi Sammarinesi

Historic Christmas è Servito
Nella presentazione di questa quinta edizione, più volte si è ripetuto che questa edizione sarebbe stata sicuramente irripetibile, anche se lo diciamo tutti gli anni noi non stavamo scherzando,  quattro edizioni mai uguali, una più bella dell’altra.
Questi successi hanno fatto si che i posti a disposizione siano stati, ad un mese dall’evento, praticamente bruciati, nessun programma è stato pubblicato fino ad oggi perché chi viene a San Marino sa già che i Sammarinesi gli riserveranno solo il meglio, con il solo scopo di regalare una sensazione forte, un sorriso, una emozione alla Historic Christmas.
Il successo di questa manifestazione nasce da coloro che credono nei Regolaristi Sammarinesi e in quello che voglio rappresentare con Historic Christmas, sono quelli che non dicono no a priori, coloro che amano il proprio paese e sono fieri di quello che creano con le proprie mani, custodi delle tradizioni di un popolo orgoglioso che nel suo piccolo ha fatto molto per tanti.
Partiamo con annunciarvi la location della manifestazione, il Kursaal di San Marino, sicuramente la sede più ambita e prestigiosa resa ancora più esclusiva con la mostra evento sul grande Leonardo, un vicino d’eccezione con cui sarà un onore vivere questa 2 giorni natalizia.
Il Kursaal sarà il fulcro di questa edizione, dagli accrediti del venerdì sera, dedicato a tutti quelli che vogliono riservare il sabato mattina alla visita guidata del centro storico e dei mercatini di natale, nel pomeriggio, sempre al Kursaal, le vetture d’epoca si allineeranno e cosi prenderà il via anche questa quinta edizione.
Dal centro storico comincerà la scoperta di una parte dei nove Castelli della Repubblica di San Marino, turismo, tubi e sapori si fonderanno con lo scopo di fare scoprire una San Marino diversa, sconosciuta a tanti.
Alla partenza sarà data una cartella, all’interno si troveranno tutti gli stemmi ufficiali della Repubblica di San Marino, per farvi capire l’importanza e la rilevanza storica vi basti pensare che per la sola riproduzione e necessario avere l’autorizzazione del Congresso di Stato.
In ogni frazione che andremo a visitare il Capitano di Castello, apporrà sulla cartella una ammonizione postale in corrispondenza dello stemma del proprio Castello, al termine della manifestazione la cartella non sarà ritirata con l’augurio che rimanga un piacevole ricordo di Historic Christmas San Marino.
Nel corso del giro turistico si svolgerà la 2° Coppa Alutitan, nei pressi dell’azienda nel Castello di Chiesanuova, il trofeo sarà assegnato durante la cena di benvenuto.
A circa metà del giro turistico ci fermeremo presso le cantine del Consorzio Vini Tipici di San Marino dove, evento nell’evento, ci sarà l’inaugurazione del nuovo Wine Shop del Consorzio.
Al termine della prima giornata faremo ritorno al Kursaal dove avrà luogo la Cena di Benvenuto con la partecipazione delle autorità e dei Campioni della Repubblica di San Marino.
Una altra sorpresa di questa edizione, la Cena di Benvenuto sarà servita dallo Chef Stellato Luigi Sartini, insieme allo staff del Ristorante Righi delizierà il palato dei nostri fortunati ospiti con piatti a base di prodotti tipici locali da lui sapientemente elaborati.
La domenica mattina ritrovo e partenza sempre al Kursaal, dove ripartiremo alla scoperta dei restanti Castelli, immancabile la sosta al Museo della Civiltà Contadina, Casa Fabbrica dove il Consorzio Terra di San Marino ci offrirà una sosta degustazione di prodotti tipici locali.
Al termine del tour ci ritroveremo al Kursaal e all’arrivo di tutti i partecipanti sarà offerto il Gran Buffet sempre curato dallo Chef Sartini.
Durante il pranzo si premieranno i partecipanti con ceramiche prodotte dalla cooperativa “Il Libeccio”.
Il 5° Historic Christmas San Marino e patrocinato dalla Segreteria di Stato Turismo, Segreteria di Stato Territorio e Ambiente, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Segreteria di Stato Lavoro, Segreteria di Stato Affari Interni, Segreteria di Stato Industria, Artigianato e Commercio e da tutte le Giunte di Castello della Repubblica di San Marino, per la prima volta, grazie all’impegno profuso, è stato concesso l’utilizzo del simbolo UNESCO sulle proprie pubblicazioni.
Oltre che ai patrocini istituzionali la sua realizzazione è resa possibile dall’impegno dell’Ufficio del Turismo, USOT, Convention & Visitors Bureau e Consorzio Terra di San Marino, oltre agli sponsor senza dei quali non si potrebbe mai realizzare un evento di queste proporzioni.
Historic Christmas ha l’onore di utilizzare solo prodotti Sammarinesi e si avvale di strutture presenti sul territorio.
Il 7 e 8 di dicembre il natale del regolarista comincia da

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy