I Capitani di Castello della Repubblica di San Marino sono rimasti piuttosto perplessi davanti
alle proposte di modifica della legge sulle giunte anticipate da Ivan Foschi, Segretario di Stato alla Giustizia.
“Dalla stampa locale dei giorni scorsi si è appreso che
la Segreteria di Stato per gli Affari Interni
sta valutando la possibilità di un rinvio ad aprile delle elezioni delle Giunte di Castello, in occasione della scadenza del mandato della Giunta di Borgo Maggiore. A motivare le valutazioni di cui sopra sono eventuali modifiche alla legge elettorale e la riforma della legge sulle Giunte di Castello.
È sempre di qualche giorno fa la dichiarazione del Segretario di Stato per la Giustizia secondo la quale la nuova legge sulle Giunte conterrà alcune novità come la possibilità di presentare liste con qualsiasi nome (anche di ispirazione politica) ed il diritto di voto anche ai soli residenti non cittadini.
I Capitani di Castello tengono a precisare che le novità della legge sulle Giunte sono state solo approssimativamente introdotte nel corso dell’ultimo incontro tenutosi fra la Segreteria di Stato alla Giustizia ed i Capitani nel corso del mese di gennaio 2008, e verso le quali diversi Capitani hanno da subito mostrato forti perplessità sottolineando poi che la modifica della legge deve riguardare principalmente poteri ed autonomia delle Giunte.
In secondo luogo i Capitani di Castello si augurano che ogni decisione in merito alla scadenza elettorale delle Giunte venga preventivamente valutata fra l’Ecc.ma Reggenza, le Segreterie di Stato competenti ed i Capitani di Castello, convocati in conferenza nei modi suggeriti dalla legge.
I Capitani di Castello della Repubblica di San Marino
“