I Commissari di maggioranza della Commissione Antimafia sull’incontro del presidente Pedini Amati

I Commissari di maggioranza della Commissione Antimafia sull’incontro del presidente Pedini Amati

In data 17 gennaio 2018 i Commissari hanno appreso dagli organi di stampa locali che il Presidente della Commissione Consiliare per il Fenomeno delle Infiltrazioni della Criminalità Organizzata, Federico Pedini Amati, ha incontrato, in data 16 gennaio 2018, la Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Fenomeno delle Mafie e sulle altre Associazioni Criminali, l’On.le Rosy Bindi.

Sempre dal comunicato ufficiale, ancorché non condiviso, inviato alla stampa, apprendiamo che il tema del colloquio era verificare la possibilità di organizzare un incontro, questa volta a Roma, tra le due Commissioni.

I sottoscritti Commissari firmatari tengono a precisare che non hanno ricevuto alcuna comunicazione preventiva da parte del Presidente in merito al suddetto incontro. Abbiamo avuto premura di verificare con gli Uffici della Segreteria Istituzionale se fosse stata avvisata, ma abbiamo appurato come anche la stessa non fosse stata informata.

Per fugare ogni ambiguità, teniamo a sottolineare come noi stessi, in seno alla Commissione, come riportato negli atti della stessa che-per i dati sensibili contenuti sono secretati- abbiamo dato sì mandato al Presidente Pedini Amati a proseguire la collaborazione tra le due parti, ma ciò non toglie che il Presidente stesso sia tenuto ad informare preventivamente tutti i Commissari di ogni incontro o contatto. Non possiamo quindi esimerci dal richiedere delucidazioni ufficiali in seno alla Commissione Consiliare, già nella prossima seduta del 22 gennaio 2018.

I Commissari
Roberto Joseph Carlini
Matteo Ciacci
Fabrizio Francioni
Emmanuel Gasperoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy