I giovani di San Marino all’aperitivo per parlare di impresa

Tutto esaurito per HAPPY HOUR, HAPPY BUSINESS! la serata ideata dalla Camera di Commercio di San Marino per spiegare ai giovani aspiranti imprenditori le opportunità e i vantaggi del fare impresa in Repubblica. Venerdì sera erano tantissimi i ragazzi ad affollare la sala della Fondazione San MarinoCassa di Risparmio SUMS e che, tra un aperitivo e un po’ di musica, hanno avuto modo di conoscere gli strumenti previsti dalla “Legge a sostegno dell’Imprenditoria Giovanile” e la business plan competition “Nuove Idee Nuove Imprese”.
Tutti rivolti ai giovani anche gli interventi delle varie personalità presenti in sala: dalla Presidente della Camera di Commercio, Simona Michelotti, al Segretario di Stato per l’Industria, Marco Arzilli e il Segretario di Stato per il Lavoro, Gianmarco Marcucci per concludere poi con Lorenzo Busignani della Fondazione San Marino, il Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese, Luigi Gambarini e il Direttore Generale della Camera di Commercio, Massimo Ghiotti.
Gli interventi hanno posto l’accento sul ruolo fondamentale giocato dai giovani all’interno della nostra società, sulla loro capacità di progettare idee imprenditoriali innovative e originali che, soprattutto in questi tempi di crisi, potrebbero dare nuova linfa e rinnovato vigore al settore economico. Di qui l’importanza degli strumenti a sostegno dell’imprenditoria giovanile, perché non bisogna dimenticare che spesso quello che manca ai ragazzi è un aiuto iniziale per costituire una propria attività economica. E il programma di tutoraggio previsto dal concorso Nuove Idee Nuove Imprese va proprio in questa direzione: assiste i giovani in tutte le tappe del percorso – dall’ideazione fino al lancio dell’impresa – premiando poi l’idea più creativa e innovativa.
Un’opportunità che da ben 8 anni viene assicurata ai ragazzi dai 18 e 35 anni, grazie alla sinergia di tanti enti promotori: Segreterie di Stato per l’Industria e per il Lavoro, Fondazione San Marino-Cassa di Riparmio SUMS, Camera di Commercio di San Marino, Anis, Università di San Marino, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Uni.Rimini, Assessorato alle Attività Economiche e Produttive, Confindustria Rimini.
Nel corso della serata i ragazzi hanno potuto reperire utili informazioni presso gli appositi desk allestiti dalla Camera di Commercio, dall’Ufficio Industria, dall’Ufficio del Lavoro, dall’Università, dal Forum dei Giovani, dall’Associazione Ateneo e dal Progetto Verde-Cultura San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy