I giovani sammarinesi residenti all’estero riscoprono la loro ‘Terra di San Marino’!

I giovani sammarinesi residenti all’estero riscoprono la loro ‘Terra di San Marino’!

San Marino lì 9 luglio 2009

“Oggi i giovani sammarinesi residenti all’estero hanno riscoperto le loro origini! “.

Queste le parole del presidente del Consorzio Terra di San Marino al termine della visita dei ragazzi degli scambi culturali al Museo della Civiltà Contadina e delle tradizioni della Repubblica di San Marino, presso Casa di Fabrica, sede del Consorzio stesso.

Tutti i ragazzi hanno potuto riscoprire quale fosse la vita a San Marino tanti anni fa, quando ancora il territorio era prevalentemente rurale e la vita scorreva lenta scandita dai ritmi dei campi: la cucina, la stanza del vecchio telaio e dei lavori femminili, la camera da letto, il granaio, la matra e i cereali, tanti gli oggetti che tanti ragazzi non avevano mai visto prima ma che grazie al museo sono tornati a rivivere.

“Ci auguriamo che la Casa di Fabrica e il Museo della Civiltà Contadina siano riusciti a suscitare nei ragazzi un sentimento di amore nei confronti della loro Terra di origine, a restituire alle giovani generazioni una testimonianza importante delle tradizioni e della cultura del territorio che non possono essere dimenticate”.

Sensazioni non solo visive legate alla tradizione rurale, ma anche gustative ed olfattive, infatti i ragazzi hanno assaggiato i prodotti della tradizione e del territorio ovvero hanno potuto gustare una merenda con i prodotti Terra di San Marino: il pane e il miele, il bustrengo, l’olio e anche un sorso di vino. Questo a sottolineare come il prezioso patrimonio di tradizioni legate alla civiltà contadina non deve rimanere fine a se stesso ma anzi deve crescere e diventare più forte anche grazie alla conoscenza dei prodotti agroalimentari che arrivano dal nostro territorio.

Al termine della visita tutti i ragazzi hanno ricevuto come ricordo della visita al Museo un vasetto di miele di acacia ….rigorosamente “Terra di San Marino” .

Ufficio Stampa

Consorzio Terra di San Marino

www.consorzioterradisanmarino.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy