I LUNGHI ARCHI VICECAMPIONI D’ITALIA A SQUADRE

I LUNGHI ARCHI VICECAMPIONI D’ITALIA A SQUADRE

Il 31 luglio a Maiolati Spontini in provincia di Ancona si è disputato il terzo campionato Italiano per Città di Tiro con l’arco storico organizzato dalla Lega Arceri Medievali.

L’edizione ha visto la partecipazione di oltre 250 concorrenti in rappresentanza di 35 città provenienti da tutta l’Italia ed ovviamente non poteva mancare la squadra dei Lunghi Archi di San Marino che vinse la prima edizione di questa gara nel 2008 mentre nel 2009 arrivò un secondo posto.

In questa edizione la Cerna dei Lunghi archi di San Marino ha bissato il risultato dello scorso anno per colpa di una sola freccia andata leggermente alta.

Dopo una lunga serie di frecce “in qualifica” che hanno sempre visto il successo dei sammarinesi si è passati alla finale con un ultima terna di città. Poi, nello scontro diretto per la vittoria Perugia ha vinto per 9-8 dopo una spettacolare testa a testa.

Gli arceri che hanno rappresentato San Marino sono Davide Filippucci, Maddalena Marcaccini e Giorgio Giacobbi.

La gara a squadre è stata preceduta da quelle individuali dove Maddalena Marcaccini e Annalisa Dolci hanno vinto rispettivamente nella cateforia “storico” e nella categoria “fibra”.

Su tre edizioni dell Torneo per Città e con oltre 35 squadre per ogni edizione, aver conquistato un primo e due terzi posti riempie di soddisfazione il presidente della Federazione Sammarinese Tiro con l’arco Luciano Zanotti che ha fondato il sodalizio “storico” e che ha più volte rimarcato l’importanza di questo settore a sostegno ed a completamento dell’arceria istintiva ed olimpica come base per un futuro promettente.

Un sabato pieno di soddisfazioni quindi che arriva dopo una settimana d’oro per il tiro con l’arco sammarinese con Emanuele Guidi nono a Mosca con un risultato da record nell’arco olimpico, con Andrea Filippucci campione d’Italia nel Tiro con l’Arco storico e con questo secondo posto a squadre della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy