I piccoli stati al Meeting di Rimini: San Marino, Andorra Montecarlo

I piccoli stati al Meeting di Rimini: San Marino, Andorra Montecarlo

Si è svolto questa mattina, nell’ambito del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli, l’incontro sul tema “Piccoli Stati, Grandi Protagonisti”. Il dibattito, organizzato con la collaborazione della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri di San Marino e moderato dal giornalista di “Tempi” Rodolfo Casadei, sono intervenuti il Ministro per gli Affari Esteri di Andorra, Merixtell Mateu, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri sammarinese, Fiorenzo Stolfi, e il Rappresentante personale del Principe Alberto di Monaco, Jean Philippe Bertani. I partecipanti, sollecitati dalle domande del moderatore, hanno illustrato quali sono i punti di forza dei piccoli Stati per potersi ritagliare un ruolo nel contesto internazionale. Il Rappresentante di Monaco ha posto l’accento sul grande apporto solidaristico che il Principato riversa in campo internazionale, seguendo diversi progetti di aiuto a popolazioni, Ong e Paesi poveri, con un contributo di oltre 6 milioni di euro stanziati nel corso di quest’anno.

Nei loro interventi, i Ministri di Andorra e San Marino hanno invece sottolineato la necessità di coordinare le politiche dei piccoli Stati e di agire insieme per aumentare il rispettivo peso nello scenario internazionale. “Oltre la metà dei Paesi delle Nazioni Unite è costituita da piccoli Paesi”, ha ricordato il Ministro Mateu. “Non ci si può esimere dal mettersi d’accordo e agire insieme”.

“Le capacità di mediazione sui temi fondamentali che le grandi potenze trascurano, come il dialogo e i diritti umani, è superiore in un piccolo Stato che ha tradizioni e storia di pace”. Le ha fatto eco il Segretario di Stato Stolfi, ricordando il successo sammarinese della Presidenza del Consiglio d’Europa.

“Anche un piccolo Stato può essere, a suo modo, una grande potenza”, ha detto Bertani, citando un pensiero dello scomparso Principe Ranieri III. “Confermo che la capacità di mediazione di un piccolo Stato può essere maggiore di quella dei grandi”, ha ribadito il Ministro andorrano, facendo esempi di contenziosi risolti dal suo Paese.

Si è poi parlato dell’aspetto più discusso sulle piccole entità statuali, quali l’accusa di essere dei paradisi fiscali. “La bassa fiscalità è un diritto sovrano di uno Stato e non deve essere stigmatizzata nei confronti dei Piccoli”, ha detto Mateu. “Anche se San Marino ha scelto la strada del rispetto delle norme internazionali in campo finanziario, – è spiegato Stolfi – un piccolo Paese ha il diritto che venga riconosciuto il suo spazio economico”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy