I politici di San Marino, senza pudore

I politici di San Marino,  senza pudore

Sta passando a San Marino pressoché nel silenzio generale della politica il rinvio della riforma tributaria nonostante l’impegno preso al momento del varo dell’ultima finanziaria, nel dicembre 2010,  di attuarla entro giugno 2011

Tale impegno era stato ribadito  nel momento  in cui fu introdotta  la “Addizionale straordinaria IGR”  del 15%  sui redditi dovuti per l’esercizio 2010.  E’ scritto nel testo di detta legge finanziaria: Nell’attesa del completamento dell’avviato percorso di riforma tributaria, che si propone fra le altre cose la ridefinizione delle basi imponibili al fine di recuperare gettito e riequilibrare il prelievo fiscale al mutato contesto economico, è istituita una imposta sui redditi straordinaria, addizionale a quella derivante dall’applicazione delle vigenti norme tributarie.

Ci si aspettava che la messa in esecuzione del prelievo straordinario avvenisse solo dopo il varo della riforma tributaria. 

Per colmo di ironia, invece,    l’annuncio dell’effettuazione del prelievo straordinario  è arrivato  in contemporanea  a quello del  rinvio – a chissà quando – della riforma.

Una  beffa, un insulto alla gente comune.

Evidentemente   i poteri forti non possono accettare l’allargamento della base imponibile a settori  nei quali i redditi non sono mai emersi. E il mondo politico non trova di meglio che aumentare il prelievo sui redditi già dichiarati.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy