Contratti e pensioni in primo piano
La Confederazione Democratica prepara l’agenda autunnale: già convocato per giovedì 4 settembre il consiglio confederale con in primo piano la situazione politico-contrattuale.
“Quella che abbiamo di fronte – anticipa il segretario CDLS, Marco Beccari – è una partita contrattuale molto complessa sia per numero di vertenze scadute e in scadenza, con migliaia di lavoratori coinvolti, sia per la difficile situazione di crisi in cui versa l’economia mondiale”.
Fitto il programma di appuntamenti in calendario nei prossimi giorni: venerdì 5 settembre prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto bar-alberghi ristoranti con un incontro tra le Federazioni Costruzioni e Servizi e le associazioni di categoria Usot e Osla, mentre lunedì 8 settembre è fissato un appuntamento con l’Osla per discutere del rinnovo economico del contratto servizi. Sempre le Federazioni Servizi stanno avviando l’apertura della vertenza del settore edilizia privata e intendono accelerare quella del settore banche in corso da alcuni mesi.
La Federazione Lavoratori Industria della CSU raduna invece mercoledì 10 settembre i rappresentati sindacali per discutere la bozza di piattaforma contrattuale dell’industria e artigianato già presentata lo scorso luglio, piattaforma che sarà poi al centro di un ciclo di assemblee nelle fabbriche.
Ma al fronte contratti si aggiunge anche quello previdenziale e la CDLS ha in cantiere per giovedì 11 settembre il convegno dal titolo: “Il sistema previdenziale di San Marino, analisi e prospettive”. Nell’occasione sarà presentato il libro: “Gli effetti dei futuri scenari demografici ed economici sul livello di equilibrio del sistema previdenziale della Repubblica di San Marino: i risultati di un modello attuariale”. Il volume, patrocinato dalla CDLS, è stato realizzato da Gian Paolo Clemente, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.