I ragazzi e il vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro in Piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco

I ragazzi e il vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro in Piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco

“Forse a Roma si è finalmente trovato il vero presente e futuro dei nostri giovani”.

Lo dice la Diocesi di San Marino-Montefeltro, sottolineando in una nota che gli 80.000 di Piazza San Pietro “escono dall’incontro con il Papa con nuove forze e nuove speranze”. Bagno di folla attorno al Santo Padre, che è stato “travolto dall’entusiasmo e dalla gioia dei ragazzi”.

Lunghe code e sole quasi estivo “non hanno scoraggiato la bella partecipazione all’evento da tutta Italia”. Era presente a Roma “anche un nutrito gruppo della nostra Diocesi di San Marino, accompagnato dal nostro vescovo Andrea, alcuni sacerdoti, educatori e tantissimi ragazzi e ragazze (in tutto circa 200)”.

Dopo la partenza alle 5 di mattina da Gualdicciolo, “il gruppo ha celebrato insieme la Santa Messa del lunedì dell’Angelo a Roma”.

Cariche di significato e di speranza le parole di mons. Turazzi nell’omelia: “Spesso in questo periodo ci chiediamo chi sarà a togliere la pietra dal sepolcro. Oggi abbiamo scoperto la risposta: siete voi giovani coloro che potranno levare la pietra. Abbiamo grande fiducia in voi”. Tra le righe, sostiene la Diocesi di San Marino-Montefeltro, “chiaro il riferimento alla pandemia che ha pesato tanto sulle relazioni dei più giovani e alla dolorosa guerra in atto in Ucraina”.

In piazza San Pietro, poi, “emozionante e suggestivo” il saluto del Papa alla folla. Bergoglio “ha ringraziato i giovani per la loro presenza e ha usato parole forti per dimostrare l’affetto della Chiesa nei loro confronti”.

Il gruppo diocesano di San Marino torna a casa “rinnovato dalla Pasqua e dall’incontro con il Santo Padre; con una speranza in più e una missione in più: annunciare la bellezza e la gioia della proposta cristiana in una società spesso ancora chiusa nel sepolcro, e che attende la vera Vita e la Risurrezione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy