I rapporti di Gabriele Gatti con Giulio Tremonti e Antonella Mularoni

David Oddone, L’Informazione di San Marino: Gabriele Gatti annuncia: “Non mi candidero’ alle prossime elezioni” / Sulla tenuta del governo: “Non si arriva a fine legislatura”

[…]

Come è stato il suo rapporto con Tremonti quando eravate entrambi ministri?

“Tremonti? Nel 2002 con lui ho firmato l’accordo contro le doppie imposizioni. Nel 2009 abbiamo firmato l’accordo di cooperazione economico e finanziario e parafato l’accordo di modifica contro le doppie imposizioni. La legislatura era partita con un rapporto di difficoltà, ma nella consapevolezza che si doveva e si poteva trovare una sintesi. Certo c’è stata la crisi che ha cambiato un po’ le carte in tavola ed ha poi portato ad una lotta contro i piccoli Paesi. Ma credo che soprattutto alla fine abbia inciso nelle cattive relazioni con l’Italia la volontà di utilizzare Roma e le relazioni esterne, per mere beghe politiche e lotte intestine di potere a San Marino. Invece che lavorare tutti insieme per il Paese si è provato a fare fuori qualcuno che poteva risultare scomodo per qualcun altro e si è creata la storiella che fossi io il problema tra Italia e Titano. Storiella offensiva per tutti ed infondata come è stato poi dimostrato nei fatti. Tanto che gli ultimi due anni e mezzo hanno portato a danni gravissimi. Il Paese ha bisogno degli accordi con l’Italia. La recente firma è una cosa molto formale, visto che siamo ancora in black list. Comunque credo che in questo momento soprattutto sia necessario trovare immediatamente una intesa tra Banca Centrale di San Marino e Bankitalia. Questo accordo va portato avanti ed è fondamentale”.

Traspare un giudizio impietoso sulla politica estera. Che giudizio dà su Antonella Mularoni?

“Ho sempre apprezzato Antonella Mularoni, ho collaborato con lei in passato e lei ha fornito un apporto prezioso a Strasburgo. E’ una persona molto preparata. Credo tuttavia che si sia lasciata influenzare da qualcuno attorno a lei e si è poi trovata in difficoltà. In ogni caso il rapporto umano è buono: anche se dico quello che penso, non c’è da parte mia alcuna volontà di rivalsa”.

E un giudizio sul Patto?

“La critica che oggi faccio anche ad alcuni del mio partito, del Patto e del governo è che sottovalutano la gravità di quello che sta accadendo intorno a noi. Colgo dunque l’occasione per invitare tutti quanti a lavorare insieme visto che il Paese non può permettersi di perdere tempo tra battibecchi e personalismi”.

[…]

Leggi la intervista rilasciata da Gabriele Gatti a David Oddone di L’Informazione di San Marino

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy