I reati informatici aziendali al centro del prossimo convegno dell’Universita’ di San Marino

I reati informatici aziendali al centro del prossimo convegno dell’Universita’ di San Marino

I profili giuridici e tecnologici del tema verranno analizzati il 14 maggio prossimo; già aperte le preiscrizioni

“Il trattamento elettronico di dati connota pressoché ogni attività, sia essa meramente personale, imprenditoriale o pubblica. Anche in ambito aziendale, la policy sull’utilizzo delle informazioni digitalizzate rappresenta un fattore strategico in grado di incidere sulla competitività dell’intero sistema. La questione impone riflessioni di ordine giuridico e tecnico-informatico”. Queste le parole con cui l’avvocato Mario Luberto, docente di Diritto Penale dell’Informatica del Master in Criminologia e Psichiatria Forense dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, lancia il convegno intitolato “La sicurezza informatica aziendale – profili giuridici e tecnologici” in programma sabato 14 maggio nella sede del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Ateneo sammarinese, in via Salita alla Rocca 44, nel centro storico del Titano.  

Sarà proprio Luberto, responsabile scientifico dell’iniziativa, ad aprire i lavori con l’illustrazione delle fonti sovranazionali che modellano le legislazioni degli stati europei in materia di criminalità informatica e il trattamento di alcune delle fattispecie penali tipiche dell’ambito aziendale, inclusi i relativi profili di responsabilità, anche a carico dell’organizzazione dell’impresa. 

Dopo di lui in cattedra saliranno Giancarlo Montico, responsabile del Servizio Organizzazione dell’Agenzia di Informazione Finanziaria (AIF) di San Marino, che parlerà dei rischi per i sistemi informatici aziendali e delle possibili strategie di difesa, e Giuseppe Padula, ricercatore dell’Università del Titano, che analizzerà le questioni di sicurezza dei dati legate all’utilizzo della tecnologia ‘Cloud’ in area industriale. Chi è interessato a partecipare può contattare il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto per procedere con la preiscrizione entro giovedì 5 maggio 2015. 

Comunicato stampa

Università di San Marino

 

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy