I Reggenti in visita al focus “Parole di pietra. Tre ritrovamenti epigrafici a San Marino”

I Reggenti in visita al focus  “Parole di pietra. Tre ritrovamenti epigrafici a San Marino”

Il 28 febbraio 2023 gli Ecc.mi Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, accolti dal Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli, hanno visitato al Museo di Stato il focus “Parole di pietra. Tre ritrovamenti epigrafici a San Marino”.

Ne danno notizia gli Istituti Culturali, che precisano: “Negli anni 2015 e 2020 sono state rinvenute fortuitamente a San Marino Città tre epigrafi del XVI secolo; due di esse sono le epigrafi funerarie di Giuliano Corbelli e Pier Paolo Bonelli, figure di spicco della élite politica e culturale della San Marino del Cinquecento.

Il focus, curato da Paola Bigi e Claudia Malpeli, illustra il percorso di recupero, studio e valorizzazione delle epigrafi condotto dagli Istituti Culturali: Musei Stato, Sezione Archeologica e Biblioteca di Stato con la collaborazione dell’Archivio di Stato. Il restauro conservativo delle epigrafi è stato curato da Serena Brioli, mentre i supporti delle epigrafi sono stati progettati e realizzati dall’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici. Sono esposte nel focus alcune cinquecentine del fondo librario di Giuliano Corbelli della Biblioteca di Stato e una lettera di Pier Paolo Bonelli del 1548 conservata in Archivio di Stato.

Il focus rimarrà aperto al pubblico fino al 16 aprile 2023 al Museo di Stato (Piazzetta del Titano, 1 – San Marino)”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy