Illustrissimo Segretario, gli abitanti di Montalbo prendono atto che in risposta alla loro legittima protesta sull’installazione dell’antenna in prossimità del cimitero, il Suo atteggiamento è stato chiaro ed inequivocabile. Non una lettera chiarificatrice, non un cenno di dialogo, ma il silenzio più totale dettato probabilmente da una imbarazzante mancanza di argomenti.
Quello che invece è apparso subito visibile agli occhi di tutti è stata la frenetica prosecuzione dei lavori fino al completamento dell’opera (qualcuno dice fino a renderla funzionante).
Così oggi gli abitanti della zona possono fregiarsi del più bel monumento al defunto, “un Pomodoro Telecom” di ineguagliabile bellezza per i vivi.
Ma quello che è più grave, gravissimo, è l’installazione dell’antenna vicino ad un centro abitato. Tutto ciò ha già scaturito nelle nostre famiglie perplessità e ragionevoli dubbi, poiché sono noti a tutti gli effetti dannosi dell’inquinamento dei campi magnetici. Il danno maggiore alla salute si manifesta con l’esposizione a lungo termine alle onde elettromagnetiche.
Nel suo intervento apparso nel quotidiano “L’informazione”, Ella sottolinea la Sua vocazione di politico attento alla tutela della salute e dell’ambiente, rivendicando nel contempo la Sua totale disponibilità al confronto con chiunque.
Ci chiediamo quali motivazioni L’abbiano indotta a mutare questo comportamento, considerato che il compito di un politico e a maggior ragione di un Segretario di Stato dovrebbe proprio essere quello di ascoltare e confrontarsi sulle istanze dei cittadini.
Confidiamo comunque in una Sua convocazione entro breve termine per affrontare e risolvere il problema.
Distinti saluti.’
Per i residenti della zona di Montalbo
EUGENIO CARLINI
LAURA BERNARDI
GIANFRANCO BOLLINI
GIOVANNI GOBBI
CORRADO ROSTI
RENZO ROSTI
MARINO ZANOTTI