I ringraziamenti del Segretario Ciavatta per tutti gli addetti alla macchina elettorale

I ringraziamenti del Segretario Ciavatta per tutti gli addetti alla macchina elettorale

ELEZIONI, SEGRETARIO DI STATO CIAVATTA RINGRAZIA
I CITTADINI ELETTORI ED ESPRIME “VIVA SODDISFAZIONE PER L’OTTIMO FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA ELETTORALE”

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Valeria Ciavatta, ringrazia i cittadini che hanno partecipato al più importante appuntamento con la democrazia dimostrando ancora una volta grande maturità e senso di appartenenza alla Repubblica.
Aprendo la seduta dell’Ufficio Elettorale Centrale, composto da funzionari esperti e dai Presidenti di tutte le sezioni, nel pomeriggio di ieri il Segretario Ciavatta si è complimentata con i Presidenti di Seggio che, unitamente agli Scrutatori, hanno svolto un ottimo lavoro, impegnativo e preziosissimo sempre, ma a maggior ragione in questa tornata per le tante novità introdotte dalla riforma sul funzionamento dei seggi e sullo scrutinio delle schede. Il loro servizio, accanto a quello delle Forze dell’Ordine, delle Milizie, dei volontari, dell’AASP, dell’AASS, delle Poste e di tutti i collaboratori merita sentita riconoscenza.
Un vivo ringraziamento è stato espresso, in particolare, all’Ufficio di Stato Civile per aver preparato e gestito con competenza ed efficienza tutto quanto necessario al miglior svolgimento delle elezioni. La corposa predisposizione di tutti gli atti formali utilizzati per il voto e per lo spoglio è stata determinante nel facilitare e velocizzare le procedure, ma anche nel garantire trasparenza e certezza. Un plauso anche per la disponibilità dedicata a tutti gli utenti, agli uffici e alle stesse forze politiche, e per la correttezza espressa anche in questa fase tanto delicata e densa di sollecitazioni.
Questa è la dimostrazione che l’Amministrazione può contare su risorse professionali qualificate e con senso dello Stato.
La stessa Commissione Elettorale, che si è riunita ben 11 volte, ha adempiuto ai suoi compiti, alcuni dei quali del tutto nuovi, con rigore, spirito di servizio e imparzialità. Anche le cospicue modifiche tecniche, apportate nell’agosto scorso alla legge elettorale del 2007, hanno fortemente contribuito al buon funzionamento della macchina elettorale che ha dato prova di efficienza e precisione.
Sono state tantissime le iniziative messe in campo dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, per informare i cittadini e rendere trasparente tutta l’attività, con il prezioso contributo dei validi funzionari e dipendenti del Dipartimento.
Un sentito grazie per la collaborazione anche all’Ufficio Stampa del Congresso di Stato, alla San Marino RTV e a tutti gli organi di stampa per aver divulgato le informazioni utili agli elettori e al Cis Coop per la consueta competente assistenza.
Come si vede, è lungo elenco di quanti hanno contribuito a vario titolo alla riuscita di questa consultazione, e ciò dà la misura di come sia complessa ed articolata la macchina elettorale e di quanto sia importante ogni suo singolo elemento.
Viva soddisfazione dunque per l’ottimo svolgimento di questa impegnativa consultazione elettorale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy