I sindacati sammarinesi a favore dei frontalieri per la franchigia

I sindacati sammarinesi a favore dei frontalieri per la franchigia

Ritorna l’incubo franchigia? L’interrogativo rispunta in occasione della presentazione da parte del governo italiano del documento di programmazione economica, ovvero l’anticipazione della Finanziaria di autunno.

Per sapere se la futura manovra conterrà il bonus di 8mila euro necessario a mitigare la doppia tassazione dei frontalieri, il sindacato sammarinese ha deciso di scrivere al sottosegretario all’economia Giuseppe Vegas e ai parlamentari del circondario di Rimini.

Nella missiva, le confederazioni ricordano che sugli 8mila euro di franchigia c’è un impegno politico votato a larghissima maggioranza sia dal centrodestra che dal centrosinistra in sede di Finanziaria 2007. Non solo: che la stessa legge economica confermava la franchigia anche per il prossimo triennio.

Da tempo, inoltre, il sindacato sollecita una soluzione definitiva della questione fiscale per i lavoratori frontalieri. Soluzione che può avvenire attraverso l’emanazione di una legge ordinaria da parte italiana e che deve tenere conto della convenzione internazionale siglata ( ma in attesa di ratifica) tra i due Stati nel 2002. L’accordo bilaterale prevede un trattamento fiscale assai meno penalizzante dell’attuale e l’uscita definitiva della doppia tassazione dagli annuali balletti della finanziaria.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy