Il Birrificio Abusivo di San Marino premiato al prestigioso European Beer Star 2020

Il Birrificio Abusivo di San Marino premiato al prestigioso European Beer Star 2020

Grande riconoscimento internazionale per il Birrificio Abusivo di San Marino al concorso European Beer Star 2020.

Qui il birrificio del Titano è stato premiato con l’argento nella categoria delle birre affumicate in stile francone.

Lo annunciano gli stessi produttori di birra in una nota in cui spiegano come sono arrivati a questo grande risultato. “Il Birrificio Abusivo produce birra a San Marino dal 2015. La nostra storia inizia in un garage dove facendo home brewing abbiamo fatto esperienza sempre puntando alla qualità delle nostre birre. Questo atteggiamento non è cambiato ed infatti, già nel 2016 abbiamo ricevuto un riconoscimento a livello italiano, ripetendoci l’anno successivo. Nel corso degli anni abbiamo conseguito ulteriori riconoscimenti a livello italiano ed il nostro birrificio è stato menzionato in due guide Slow Food.

Abbiamo così presentato le birre al concorso European Beer Star 2020, riconoscimento per il quale gareggiano i birrifici di tutto il mondo, qualcuno fondato secoli fa.

Il concorso si tiene a Norimberga in autunno, durante la fiera europea più grande del settore ed è un punto di riferimento per gli addetti ai lavori di tutto il mondo. In questo contesto vengono premiate le birre di riferimento per ogni stile birraio.

Quest’anno, scorrendo l’elenco dei birrifici premiati, tra le numerose bandierine tedesche, inglesi, belghe ed americane potete trovare anche quella di San Marino. …t’è capì?! una ricetta tedesca, fatta a San Marino, premiata in Germania!!!”.

I birrai sottolineano con orgoglio: “Ora abbiamo il certificato. Il Birrificio Abusivo, microbirrificio in una microrepubblica, produce birre di alto livello, riconosciute come riferimento per lo stile da una giuria internazionale”.

Un premio che i produttori di birra vogliono dedicare al loro compagno Enea Bruschi, morto un anno fa a soli 43 anni. “Il primo brindisi noi lo dedichiamo a Enea, ci manchi!”.

La birra premiata si chiama “Nostalgia di Bamberga” ed è ispirata alle birre affumicate in stile francone tipiche di quella città. La definiscono una birra “tradizionale ed innovativa grazie al suo equilibrio che la rende adatta agli abbinamenti con i piatti della cucina tedesca ma anche con quelli della tradizione romagnola come gli affettati ed i formaggi ma anche il pesce azzurro, le crudità ed i crostacei”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy