IL CFP POTRA’ RILASCIARE PATENTI EUROPEE DI INFORMATICA

IL CFP POTRA’ RILASCIARE PATENTI EUROPEE DI INFORMATICA

IL SEGRETARIO DI STATO AL LAVORO FIRMA IL PROTOCOLLO D’INTESA CON L’AICA

IL CFP POTRA’ RILASCIARE PATENTI EUROPEE DI INFORMATICA

Martedì 18 settembre 2007, alle ore 16,00, nella sala stampa del Palazzo Pubblico, sarà firmato il protocollo d’intesa tra la Segreteria di Stato per il Lavoro e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), per l’abilitazione delle scuole e dei centri di formazione professionale sammarinesi a rilasciare le certificazioni informatiche europee ECDL, E-CITIZEN ed EUCIP.

La firma sarà posta dal Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili, Antonello Bacciocchi e dal Direttore dell’AICA, Giulio Occhini. Sarà presente il Dirigente del CFP, Loris Francini. L’intesa entrerà subito in vigore e avrà durata biennale.
L’AICA (associazione senza fini di lucro) è in Italia l’Ente garante del programma europeo per il ri-lascio delle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence, per utenti di PC in ambito lavorativo), E-CITIZEN (per tutti i cittadini), ed EUCIP (European Certification of Informatics Pro-fessionals, per specialisti e professionisti di informatica), che richiedono sedi d’esame e procedure specifiche.

L’AICA è quindi preposto a verificare l’esistenza dei necessari requisiti validi in Europa per chi in-tende assumere la qualifica di Sede d’Esame per il rilascio delle certificazioni europee. Gli stessi esaminatori dovranno essere abilitati dall’AICA in seguito alla frequenza ad un corso specifico on line (per i primi due certificati) e a un workshop (per l’EUCIP) seguito da esami tenuti dall’AICA.

La firma del protocollo d’intesa con l’AICA si colloca nel quadro delle iniziative portate avanti dal Governo per promuovere l’innovazione tecnologica e la diffusione qualificata di competenze in-formatiche secondo standard europei sia in ambito privato che pubblico.
L’obiettivo è quello di so-stenere il mercato del lavoro e la Pubblica Amministrazione, rispondendo alle esigenze rilevate nel territorio, ma anche di inserirsi nei programmi comunitari dell’Unione Europea finalizzati allo svi-luppo della società dell’informazione. Tutto ciò, come prevede l’accordo, con la garanzia della neu-tralità dell’intero programma che è aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprie-tarie” a quelle “open source”.

In seguito all’accreditamento, dunque, il Centro di Formazione Professionale, potrà rilasciare certi-ficati riconosciuti dall’AICA e quindi validi a livello europeo. Un’opportunità di cui potranno usu-fruire anche i dipendenti pubblici su base volontaria e secondo canali agevolati. Avrà diritto inoltre ad usare in Italia i programmi informatici che costituiscono il sistema ATLAS, i marchi ECDL, E-CITIZEN ed EUCIP.

L’attuazione dell’intesa è demandata a una Commissione paritetica, composta da quattro membri, due per parte, con il compito di monitorare con periodicità semestrale lo sviluppo delle attività pres-so i Centri di Formazione accreditati, anche al fine di individuare eventuali nuove azioni da intra-prendere per incentivare gli interventi formativi nel settore dell’informatica.

San Marino, 17 settembre 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy