‘IL CITTADINO DEVE RECUPERARE LA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI’

‘IL CITTADINO DEVE RECUPERARE LA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI’

Sala gremita a Villaggio Papini per l’incontro con Massimo Pironi,
che si è confrontato con i residenti di zona su molti temi
a partire dal rapporto cittadino- istituzioni.

Domani incontro in via Sicilia e tombola al quartiere Tre Villaggi

Riccione, 4 gennaio 2009 – Il recupero del rapporto fiduciario del cittadino nelle istituzioni, realizzare le costruzioni che servono in termini di quantità e qualità, una visione non più frammentata della città, il sostegno alle famiglie con particolare riguardo agli anziani e agli adolescenti e la capacità di accedere ai finanziamenti anche europei.

Questi i principali temi affrontati a Villaggio Papini, al ristorante ‘Piada d’Oro’ da Massimo Pironi, candidato alle primarie del PD a Riccione e accompagnato nell’occasione dall’assessore all’Istruzione Sabrina Vescovi.

‘Bisogna recuperare il rapporto fiduciario fra cittadini e istituzioni’. Così ha esordito Massimo Pironi che ha spiegato come questa sia stata una delle principali molle che l’hanno spinto a candidarsi a sindaco di Riccione.

E ancora, tramite la domanda provocatoria: ‘Che tipo di sviluppo vogliamo per la nostra città ?’ Massimo Pironi ha affrontato il tema della cementificazione.

‘Nei prossimi anni a Riccione dovranno essere costruiti 2.500 appartamenti. Servono questi appartamenti?’ ha chiesto retorico all’attenta platea Massimo Pironi. ‘Non credo. Io credo che dobbiamo costruire quello che serve e dove serve, tenendo conto che le case servono in particolare ai giovani che tendono ad acquistarle nell’entroterra dove i prezzi sono più bassi. E allora bisogna ricorrere all’edilizia convenzionata ‘.

‘Il territorio cittadino ha poi la necessità – ha proseguito Massimo Pironi – di essere tenuto insieme e di svilupparsi in una logica complessiva che tenga conto del piano economico ma anche del benessere diffuso. L’amministrazione deve rispondere ai bisogni del cittadino singolo, delle famiglie, delle imprese, affiancandoli e abbandonando la vecchia logica della mera autorizzazione e del mero diniego’.

Per il sostegno alle famiglie in particolare, Massimo Pironi ha detto: ‘il disagio dei nostri giovani, dove c’è, ci deve fare capire che non siamo più un’isola felice e che il problema di quelle famiglie riguarda tutta la comunità. E allora l’amministrazione deve rispondere con politiche nuove che utilizzino di più le realtà associazionistiche come quelle sportive per esempio. Lo stesso va detto in riferimento a quelle famiglie dove sono presenti anziani che richiedono assistenza’.

Infine, riguardo ai finanziamenti: ‘ Dobbiamo lavorare molto su questo fronte – ha spiegato Massimo Pironi – perché i finanziamenti ci sono, ma per poterne usufruire occorre conoscerli. Per questo è importante che chi andrà a governare Riccione abbia una visione chiara delle possibilità di accesso ai fondi regionali, statali ed europei’.

Questi gli incontri di domani di Massimo Pironi:

Alle 18.00 incontro al Bar Free Time in via Sicilia e alle 21.00 Pironi interverrà alla Tombola al quartiere Tre Villaggi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy