Il direttore di Banca di San Marino su Bankitalia e politica sammarinese

Il direttore di Banca di San Marino su Bankitalia e politica sammarinese

Non siamo la caverna di Alì Babà‘ aveva dichiarato poco tempo fa in un’intervista il prof. Vincenzo Tagliaferro, direttore della Banca di San Marino, riferendosi alle famose affermazioni del Ministro Italiano Tremonti.

Ieri, durante la presentazione della nuova Carta V PAY contactless, il direttore ha ribadito il concetto, soffermandosi anche sui rapporti tra San Marino e Bankitalia e sul delicato momento politico che il Titano sta attraversando.

 

San Marino Oggi: “Una partnership, quella tra Bsm e Visa, già nata per risolvere gli intoppi

nel circuito dei pagamenti Iccrea. Problemi, si leva un sassolino dalla scarpa Tagliaferro, per i quali gli istituti sammarinesi sono esenti da colpe. Infatti, spiega affidandosi a una metafora, “se ci sono cartelli stradali che indicano un divieto di transito, ma un vigile presente sul posto segnala che si può passare, non si può incolpare l’autista”. Ecco, il “vigile è Banca d’Italia, che ha permesso agli istituti sammarinesi di fare certe cose. Non sono state le banche a passare per il divieto, lui le ha invitate a farlo per poi multarle”. E di fronte a tutto ciò “noi non abbiamo polemizzato

 

L’Informazione di San Marino: “Sbaglia, dunque, “chi ci definisce caverna di Alì Babà: dovrebbe conoscerci meglio. Come Bsm siamo assolutamente rispettosi delle regole”. […]

Con le regioni vicine le cose vanno già meglio e infatti molti lavoratori transfrontalieri hanno conti correnti in Bsm. “Ora contiamo che il rapporto si rassereni con l’Italia”, anche grazie alla presenza del nuovo presidente di Banca centrale, Renato Clarizia. Ma al rilancio dell’economia sammarinese deve contribuire anche la politica, chiede Tagliaferro, mettendo al bando la litigiosità. “Dovrebbe essere -conclude- inversamente proporzionale alle dimensioni di un Paese: più questo è piccolo, più grande deve essere l’espressione della politica“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy