Il dr. Ceccarini: test sierologico a tutti i sammarinesi

Il dr. Ceccarini: test sierologico a tutti i sammarinesi

Il dottor Ceccarini annuncia test sierologico a tutti i sammarinesi

Dalla prossima settimana sarà possibile da pc e telefonino chiedere ricette ed essere avvisati per il ritiro in farmacia

Come anticipato ieri, ecco una sintesi dell’interessante intervento da parte del dottor Agostino Ceccarini, direttore delle Cure primarie, durante la conferenza stampa per l’aggiornamento del Covid-19 a San Marino. 

“L’ospedale si è convertito quasi interamente al Covid-19 ed ha saputo rapidamente modificarsi. La stessa cosa ha fatto il territorio, anche se 5 medici di medicina generale hanno pagato un prezzo importante durante la prima ondata di contagi.
”A fronte delle richieste dell’Ospedale, – ha proseguito Ceccarini – la medicina territoriale ha modificato il suo approccio, privilegiando il triage telefonico, un contatto indiretto, ed abbiamo fornito così tutto l’aiuto che l’ospedale ci ha chiesto. Quindi il direttore delle cure primarie ha reso noto il lavoro che è stato svolto fin dal primo momento e si sta portando avanti. “Contatto telefonico, continuo screening dei pazienti in quarantena e presenza per tutti i pazienti con altre patologie diverse dal Covid, soprattutto se sono urgenti.”

Poi i primi test sierologici sul personale sanitario. “I test sierologici sono stati fatti a tutto il personale sanitario dell’ospedale e a tutto il personale delle cure primarie. Siamo ora in grado di dire qual è stato l’impatto della malattia sul personale che non ha avuto sintomi o ha avuto sintomi lievi. Questo è il primo passo. Dalla prossima settimana verranno eseguiti test sierologici a tutti i pazienti in quarantena, iniziando con i soggetti a fine quarantena. E’ stato ritenuto opportuno fare questo perchè la sieroconversione del test sierologico – ha spiegato – , in questa malattia avviene con un certo ritardo.

Il passaggio successivo sarà quello di testare tutti i sammarinesi, soprattutto i bambini. Quest’ultimi hanno una sintomatologia modesta ma, probabilmente, sono un serbatoio importante del virus. Voglio ricordare – ha precisato il dottor Ceccarini – che il test sierologico ci dice solo se abbiamo gli anticorpi, non il virus.

Successivamente, per tutti quelli che avranno sviluppato un test anticorpale positivo, soprattutto per la memoria immunologica per le IgG, valutare se sarà il caso di fare loro un tampone per avere una ulteriore verifica sulla validità di quello che stiamo facendo. Saremo forse il primo Paese, se non l’unico, che riuscirà, con tempi e modi giusti, a fare il test sierologico per valutare l’andamento della epidemia in tutta la popolazione.

Per evitare movimenti da parte delle persone, inoltre, dalla prossima settimana saremo pronti, a chi chiede ricette, di fornire risposte attraverso una semplicissima applicazione alla quale si può accedere sia da pc che da telefonino digitando servizionline.iss.sm

Una applicazione semplice ed intuitiva – ha concluso Ceccarini – per chiedere ricette e ricevere un alert a ricetta effettuata sapendo la data di quando andare in farmacia a ritirare i farmaci.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy