Il gemellaggio: logistica dei luoghi

Il gemellaggio: logistica dei luoghi

Si avvicina il momento del gemellaggio con i giovani delle 6 diocesi che passeranno i tre giorni precedenti l’incontro a Loreto nella nostra chiesa di San Marino-Montefeltro, evento che coinvolgerà l’intera diocesi. Approfittiamo di queste pagine per farvi sapere come si svolgeranno nel dettaglio queste giornate.

L’arrivo dei ragazzi è previsto per il tardo pomeriggio del 29 agosto, saranno subito accolti in famiglia con la cena e, nella serata, è previsto un momento di prima conoscenza nelle rispettive parrocchie con la celebrazione della S. Messa.

Il giorno dopo, giovedì 30 agosto, la giornata comincerà con la colazione in famiglia e poi ci si ritroverà nei luoghi di confronto per una prima mattinata di lavoro sul tema dell’ascolto del mondo giovanile. I ragazzi saranno suddivisi in due luoghi adatti per ognuno dei tre vicariati (pensiamo a teatri, scuole, ecc…) nelle parrocchie più grandi: per la ValMarecchia Novafeltria e Pennabilli, per San Marino Serravalle e Borgo Maggiore, per la ValFoglia-Conca Piandimeleto e Macerata Feltria. Le tematiche saranno suddivise in questo modo: a Novafeltria e a Macerata Feltria si parlerà di educazione nella scuola, a Pennabilli e a Murata si parlerà di educazione all’affettività e a Piandimeleto e a Serravalle si parlerà di educazione alla cittadinanza.

Dopo il pranzo nelle parrocchie il pomeriggio sarà dedicato a una visita a San Leo e a San Marino, in due gruppi di 300 ragazzi. Verso le 17.30 sarà possibile celebrare la S. Messa sia nel duomo di San Leo, sia in Basilica a San Marino, con un probabile saluto da parte dei Capitani Reggenti. Per la serata ci sarà un momento di festa e di animazione con uno spettacolo proposto dalle diocesi ospitate.

Nella giornata di venerdì 31 agosto, in mattinata ci sarà il secondo momento di lavoro, con il confronto su ciò che si è detto il giorno prima, con la conclusione così del tempo di ascolto. Nel pomeriggio ci sarà sempre la visita a San Leo e San Marino con i gruppi scambiati rispetto al giorno precedente e la S. Messa, la cena sarà a San Marino tutti insieme e poi alle ore 21.00 è previsto uno spettacolo di Angelo Branduardi alla Sala Multieventi di Serravalle che ci proporrà “L’infinitamente piccolo” a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

Sabato 1 settembre dopo la S. Messa presieduta dal nostro Vescovo Luigi, con la partecipazione anche dei nostri ragazzi, partiremo tutti insieme per Loreto per l’incontro con Papa Benedetto XVI. Vi ricordiamo che per chi volesse ancora iscriversi all’incontro di Loreto che il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 10 di agosto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy