Il governo di San Marino: “Ci servirà più tempo per presentare le riforme su fisco, lavoro e previdenza”

Il governo di San Marino: “Ci servirà più tempo per presentare le riforme su fisco, lavoro e previdenza”

Si è tenuta oggi, a Palazzo Pubblico, la tradizionale conferenza stampa del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino.

A parlare con i giornalisti nella giornata odierna sono stati il segretario di Stato per il Lavoro, Teodoro Lonfernini, e il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi.
Tanti i temi affrontati: l’assestamento di bilancio, i casi staff comunicazione e “Corsera”, le riforme, le risorse energetiche, la scuola e gli eventi culturali.

ASSESTAMENTO DI BILANCIO – Teodoro Lonfernini ha dichiarato: “Riguardo l’assestamento di bilancio, possiamo anticipare che stiamo lavorando sulla base di dati su cui non svolgiamo un’azione politica trionfalistica ma oggettiva: San Marino, a seguito della pandemia e attraverso anche atti normativi specifici, ha saputo al meglio affrontare gli anni di emergenza e impostare quello che oggi è una circostanza di ripartenza. Abbiamo dati economici su commesse dal punto di vista industriale in ottime condizioni, abbiamo un sistema occupazionale che non vedevamo da tantissimo tempo e abbiamo riferimenti estremamente positivi per ripartire sotto il profilo economico. Oggi è tutto molto incerto, a causa del conflitto in Ucraina, ma l’aver lavorato in questi due anni anche sul fronte normativo porterà sicuramente quel senso di protezione su cui oggi noi stiamo sostanzialmente godendo un po’ di una circostanza di benessere”.

CASI STAFF COMUNICAZIONE E “CORSERA” – Il segretario di Stato per il Lavoro ha detto: “Ci sono state circostanze che hanno creato delle brevi ma oggettive turbative, una su tutte quella riguardante il membro dello staff di comunicazione del Congresso di Stato. Abbiamo ricevuto una nota della diretta interessata e successiva presa di coscienza da parte del Congresso: riteniamo assolutamente chiusa questa piccola e spiacevole parentesi. Abbiamo potuto analizzare in maniera un po’ disturbata le prese di posizione da un punto di vista giornalistico su testate di copertura nazionale: rinviamo completamente al mittente perché quello che è stato riportato dal giornalista di Il Corriere della Sera sono informative di parte. La società è in liquidazione da tempo, mentre il velivolo si trova a terra e non ha più avuto operatività. I nostri uffici stanno seguendo tutto il suo andamento di società posta già in liquidazione e si arriverà alla radiazione. Dispiace perché è stato leggermente sporcato il settore dell’aviazione civile che invece sta funzionando in maniera molto adeguata. C’è ancora qualcuno che ha interesse di minare il sistema sammarinese, anche dove esso funziona molto bene rispondendo ai maggiori criteri di trasparenza internazionale”.

RIFORME – Lonfernini ha affermato: “Come azione di governo, vogliamo continuare a dedicarci alle riforme: sistema previdenziale, fisco e mercato del lavoro. Avremo forse necessità di maggior tempo per la presentazione delle riforme, ma non deve essere assolutamente un problema né una preoccupazione. I testi sono al vaglio del confronto e della condivisione con i sindacati e le associazioni di categoria. Non ci sottrarremo al confronto con l’opposizione, che invitiamo a cercare di intraprendere un percorso politico un pochino meno strumentale”.

RISORSE ESSENZIALI – “Riguardo le politiche energetiche – ha continuato Lonfernini – abbiamo avviato una rete diplomatica per dialogare anche con diversi Paesi fornitori di materie essenziali: alcuni di questi incontri si terranno a giugno, come quello in Algeria. Stiamo seguendo tutte le possibili opportunità per riuscire ad avere anche noi una garanzia a medio-lungo periodo sul reperimento di gas ed energia elettrica. Abbiamo recentemente nominato un gruppo di lavoro, che avrà il compito di affiancare l’attività intensa delle segreterie di Stato per l’approvvigionamento delle risorse essenziali”.

UNIVERSITÀ – Andrea Belluzzi ha dichiarato: “La collaborazione sui progetti di ricerca del Design Industriale tra l’Università di San Marino e la Ferrari è uno slancio per continuare a creare quelle connessioni tra l’Università di San Marino e il mondo imprenditoriale, sia sammarinese che internazionale”.

SCUOLA ELEMENTARE – “Nella riunione precedente del Congresso di Stato – ha detto Belluzzi – ho affrontato lo stato di avanzamento sul progetto legato al calo demografico, con ripercussioni nelle scuole: lungo confronto con i capitani di Castello per andare ad approfondire nel dettaglio una proposta che possa essere una grande occasione di riforma, mettere al centro i nostri ragazzi e impegnarsi ad offrire ai nostri giovani il miglior standard formativo possibile, parlo della scuola elementare, in un contesto come l’Emilia Romagna, che in questo campo è già al top della Penisola italiana. Si tratta per noi di una sfida doppia piena di opportunità. Occorrono formazione all’aperto, formazione con adeguati laboratori, scuole con adeguate illuminazione e strumentazioni nonché un impatto ambientale sostenibile e di qualità”.

CULTURA – Belluzzi, infine, ha detto: “Ci avviciniamo alla celebrazione del 7 luglio per l’anniversario Unesco. A breve condivideremo con voi una comunicazione importante. Ci avviciniamo anche alla chiusura della mostra su Banksy: il progetto ha avviato un percorso, ci ha dato soddisfazioni e ci è servito per cominciare a dare un messaggio verso l’esterno, ora la sfida è dare un segnale di presenza nei prossimi anni con un calendario di mostre che possa sopportare un riposizionamento del nostro Paese in termini di immagine e visite”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy